"Noi e l'immagine". La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli

"Noi e l'immagine". La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli

Con una proposta di circa 130 immagini, la mostra "Noi e l'immagine". La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli mette a confronto per la prima volta in maniera sistematica l'opera fotografica di Emanuele Cavalli, pittore della Scuola romana e quella del fratello Giuseppe, sostenitore nell'Italia del dopoguerra di una fotografia artistica formalista, rarefatta e dai toni alti. Ideata in occasione dell'anniversario della scomparsa di entrambi (Giuseppe nel 1961 ed Emanuele nel 1981) e patrocinata dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e dal Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, l'esposizione intende celebrare il duplice anniversario con una rivisitazione del lascito fotografico dei due fratelli.

Il progetto del Mlac, curato da Arianna Laurenti, Ilaria Schiaffini e Alessia Venditti, si inserisce in un più complesso desiderio di riscoperta dell’opera dei gemelli Cavalli, che vede coinvolti simultaneamente i luoghi maggiormente rilevanti nella loro vita (Roma, Lucera ed Anticoli Corrado) dove si avvicenderanno nei prossimi mesi le mostre: Emanuele Cavalli e la Scuola romana: attraverso gli archivi presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dal 10 febbraio al 20 marzo, Emanuele Cavalli fotografo: gli anni di Anticoli Corrado (1935-45) presso il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado dal 12 marzo al 26 giugno e la presente, che verrà trasferita a Lucera presso la Biblioteca comunale “Ruggiero Bonghi” dal 19 marzo al 18 aprile 2022.

La mostra resterà aperta fino al 9 marzo 2022

Orari: lunedì-sabato, dalle 15.00 alle 19.00

NORME DI ACCESSO:

* In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere ai musei ciascun visitatore dovrà munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria e Green Pass Rafforzato. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione clicca qui. Èpossibile prenotare l'ingresso sulla piattaforma eventbrite.

--

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma