SECONDO CICLO DI CONFERENZE
Dal primo sabato di dicembre parte il secondo ciclo di incontri e conferenze organizzate all'interno della mostra "L'Impero dei Dinosauri", in collaborazione con il Must, il Polo Museale Sapienza, Il Museo Orto Botanico e la Società Geologica Italiana. Tutti gli incontri, ospitati nell'arancera dell'Orto Botanico, avranno inizio alle ore 15.
Il 4 dicembre il Prof. Giorgio Manzi, antropologo, presenterà il suo nuovo libro "L'ultimo Neanderthal ascolta".
“«Sono seduto su un grande masso di fronte al mare. Alle mie spalle la grotta del Monte Circeo frequentata dai Neanderthal». Con queste parole ha inizio un sogno: un incontro immaginario tra un paleoantropologo e l’ultimo dei Neanderthal. I due condividono le competenze di oggi e le esperienze vissute nel tempo profondo. Dialogano così sull’origine, sulle caratteristiche e sui comportamenti dei Neanderthal, come pure sul loro destino. Ne deriva l’affascinante narrazione di una specie simile alla nostra, ma anche profondamente diversa da noi, con la quale ci siamo confrontati dopo centinaia di millenni di separazione evolutiva. Non solo, però: la vicinanza genetica ha reso possibili incroci che hanno lasciato tracce durature in tutti noi. I Neanderthal sono ancora qui.”
L'11 dicembre il Dott. Luca Bellucci, paleontologo, terrà la conferenza: "Paleoambienti pre e post Homo: storie pleistoceniche dall'Italia".
“È da poco meno di 2 milioni di anni che Homo, il genere a cui appartiene la nostra specie H. sapiens, si diffonde fuori dal continente africano… Che impatto ha avuto la sua comparsa negli ecosistemi pleistocenici, soprattutto in quelli italiani?”
Nell'ultimo appuntamento il 18 dicembre il Dott. Michele Macrì, gemmologo, presenterà il libro: "I miei primi 40 carati".
“Non vorrebbe mai dover transitare in una favela brasiliana, da solo e senza cellulare alle tre di notte. Ma tutto sommato neanche sceglierebbe mai di lavorare dietro la scrivania di una banca affollata in un mercoledì pomeriggio. Avrebbe voglia di trovarsi tra le braccia della donna che ama in uno splendido hotel di Parigi. Oppure preferirebbe essere tra le braccia mollicce della nonna che lo soffoca di amore in una cucina che odora di soffritto? Desidererebbe avere i superpoteri come Superman per poter salvare l'umanità. O forse si accontenterebbe di essere una persona semplice che beve una birra al bar ridendo con gli amici? Non sa chi vorrebbe essere o dove vorrebbe essere. E forse non lo saprà mai. Sa soltanto quello che è: un commerciante di pietre che nella vita si trascina dietro sempre un peso. Ma è un peso di pochi carati, prezioso e bellissimo. E questa è la sua storia.”