Presidente

Marcello Barbanera, e-mail: marcello.barbanera@uniroma1.it

1. Il Presidente del PmS è nominato dal Senato Accademico, su proposta del Rettore, tra il personale docente della Sapienza di alto profilo scientifico-culturale, con particolare riguardo all’ambito museologico.
2. Il Presidente dura in carica tre anni e può essere confermato una sola volta consecutivamente. Possono essere eletti coloro che assicurano un numero di anni di servizio pari alla durata del mandato, prima della data di collocamento a riposo.
3. Il Presidente:
a) rappresenta il PmS e ne promuove e coordina le attività;
b) convoca e presiede la Giunta del PmS e il Collegio dei Musei;
c) sottopone al Collegio dei Musei la relazione annuale e triennale consuntiva e programmatica delle attività del PmS;
d) svolge ogni azione necessaria alla realizzazione del programma di attività approvato dalla Giunta;
e) relaziona annualmente agli organi di governo sull’attività svolta, sulle risorse acquisite e sui risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati;
f) cura i rapporti con l’Amministrazione centrale e con le altre strutture interessate.
4. Il Presidente, ferma restando l’adozione degli atti secondo quanto disposto dall’art. 71, commi 1 e 2, del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, può sottoscrivere per gli aspetti scientifici gli atti negoziali a prevalente carattere didattico o scientifico aventi rilevanza esterna quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i contratti e le convenzioni, con soggetti sia pubblici che privati, nazionali o internazionali, previa istruttoria del RAD.
5. Il Presidente formula la proposta di budget annuale, sulla base delle linee guida indicate dal Collegio dei Musei, elaborata a cura del RAD sentito il Direttore ed approvata dalla Giunta del PmS.
6. Con le stesse modalità viene formulata altresì la proposta di budget triennale, al fine di garantire la sostenibilità di tutte le attività nel medio periodo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma