Oltre le colonne di Media

Mercoledì 16 dicembre 2020 presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza Università di Roma si è celebrata la conclusione del laboratorio didattico della Missione Archeologica Sapienza in Iran (SAMIra) organizzato dal Prof. Carlo Giovanni Cereti. All’evento hanno partecipato la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, sua Eccellenza Hamid Bayat, Ambasciatore della Repubblica Islamica d’Iran in Italia, il Preside della Facoltà di Lettere Stefano Asperti, il Direttore DiSA Giorgio Piras e il Direttore del Polo Museale Sapienza Marcello Barbanera. Il percorso espositivo, progettato dagli studenti DiSA Sapienza e intitolato “Oltre le colonne di Media”, ha l’intento di condurre il visitatore attraverso un viaggio nell’esplorazione di uno degli assi portanti di quella estesa rete di comunicazione nota col nome di “Via della seta”. L’attenzione si focalizza sul tratto che attraversava il cuore della regione storica della Media e che nel corso dei secoli si configurò come luogo di transizione fra Piana Mesopotamica e Altopiano Iranico. La conformazione fisica del territorio rese l’area dell’odierna provincia del Kermanshah un privilegiato luogo di incontro fra civiltà diverse. I molteplici dati archeologici che ancora oggi costellano il territorio testimoniano tanto la persistenza nel tempo di tali interazioni culturali quanto l’importanza strategica di tale percorso nella gestione di vasti imperi. Il percorso espositivo segue uno sviluppo diacronico che parte dalle testimonianze dell’Età del Ferro per poi dar spazio alle grandi compagini imperiali di Achemenidi, Arsacidi e Sasanidi. In collaborazione con FACTO 3D e il CNR è stato inoltre allestito uno spazio dedicato alla tecnologia applicata ai beni culturali con riproduzioni in stampa 3D di monumenti iraniani e del Vicino Oriente. Grazie alla presenza di un LASER scanner Filippo Sessa (FACTO 3D) e Roberto Gabrielli (CNR) hanno mostrato dal vivo la realizzazione del modello virtuale di un reperto archeologico e le potenzialità di tali elaborazioni digitali.

L’esibizione, sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Tehran e dall’Ambasciatore Giuseppe Perrone, è il frutto della sinergia fra SAMIra-DiSA e il Ministry of Cultural Heritage, Tourism and Handicrafts of the Islamic Republic of Iran. Tale collaborazione, nata nel 2019, ha reso possibile avviare un articolato progetto volto allo studio e valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia del Kermanshah. Le attività sul campo (2019), condotte congiuntamente con la controparte iraniana, si sono incentrate sulla documentazione delle evidenze architettoniche del sito monumentale di Kangavar e hanno visto la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti e dottorandi Sapienza.