Corridoio principale del Museo di Anatomia comparata

Mammiferi sudamericani al Museo di Anatomia comparata

Un viaggio nella teriologia sudamericana - A tour in the South American Mammalogy è il titolo del recente numero speciale del "Boletim do Museu Paraense Emílio Goeldi", la rivista di uno dei più importanti musei di scienze naturali brasiliani. Tra i vari articoli, di particolare interesse per il Polo Museale Sapienza è il contributo del Direttore del Museo di Anatomia comparata, il prof. Riccardo Castiglia, col la collaborazione del dott. Spartaco Gippoliti: "Neotropical mammals in natural history collections and research in Rome, Italy". In questo lavoro vengono analizzate le intricate vie che hanno portato diversi mammiferi sudamericani nei due principali musei naturalistici romani: il Museo Civico di Zoologia e il Museo di Anatomia Comparata "Battista Grassi" della Sapienza. Gli esemplari più antichi provengono dalle molte spedizioni scientifiche organizzate dopo la scoperta del "nuovo mondo" ed erano conservati nel famoso Museo di Athanasius Kircher al Collegio Romano (1651) e, più recentemente, nel Museo Zoologico della antica Università di Roma (Archigymnasium) all'interno dello stato pontificio (1823).

Scheletro intero di un armadillo del genere Dasypus, con la sua armatura dermica, conservato nel Museo di Anatomia Comparata.  Foto: Paolo Ragazzini (2000)

Per accedere al testo completo dell'articolo clicca qui.

Per accedere al volume del Boletim do Museu Paraense Emílio Goeldi clicca qui.