L'UNIVERSITÀ LA SAPIENZA E IL QUARTIERE SAN LORENZO TRA STORIA ORALE E MEMORIA VISIVA

A cura di Ilaria Schiaffini con Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni e Alessandro Imbriaco

27 ottobre – 13 novembre 2021
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Roma
(ingresso dalla scalinata d'accesso alla terrazza sul lato sinistro del Rettorato)
Inaugurazione: 27 ottobre 2021, dalle ore 17.30 alle 20.00

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporaneaè lieto di presentare la mostra multimediale L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, realizzata in collaborazione con l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografiae con il patrocinio del Municipio Roma II.L’esposizione racchiude la documentazione dei workshop fotografici e documentari realizzati nell'ambito dell'omonimo progetto di Terza Missione promosso da Sapienza Università di Roma.

L'iniziativa si è sviluppata nel corso del 2021, con un fitto programma di appuntamenti volti a valorizzare i rapporti tra l'Ateneo e il quartiere che ne ospita la città universitaria. Tra le attività previste, si sono tenuti due workshop fotograficicon la partecipazione di studentesse e studenti dell’Università La Sapienza e dell’ISFCI: AlbumSan Lorenzo. Modello per un archivio fotografico di quartierecondotto dal fotografo Alessandro Imbriaco e L'Archivio del Futuro. San Lorenzo, le persone e i loro luoghidel duo fotografico Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni. Le attività dei due workshop sono state poi riproposte dalle studentesse e dagli studenti agli allievi dell'Istituto Comprensivo via Tiburtina Antica 25, che hanno partecipato alla raccolta fotografica. Grazie alla ricchezza di questi materiali, la mostra offre un inedito intreccio tra memorie del passato e prospettive presenti e future del quartiere.

NORME DI ACCESSO:

*In ottemperanza alle norme di contenimento dell'emergenza da Covid-19, per accedere al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ciascun visitatore dovrà preventivamente munirsi di autocertificazione da mostrare all'ingresso della Città Universitaria. Greenpass obbligatorio. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione clicca qui oppure visita il sito del museo: wwwmuseolaboratorioartecontemporanea.it

Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Sapienza.