Le attività dei musei del Polo Museale Sapienza al tempo della pandemia

Il 16 dicembre alle ore 11.30 avrà luogo il workshop di presentazione curato dal Polo Museale Sapienza " Le attività dei musei del Polo Museale Sapienza ai tempi della Pandemia: restauri e valorizzazione delle collezioni per un nuovo dialogo con Roma e il suo territorio".
Durante l'incontro verranno presentati  i lavori di conservazione e valorizzazione realizzati sul patrimonio museale Sapienza per rendere i nostri musei aperti inclusivi e innovativi, favorendo e migliorando  il dialogo con la cittadinanza e il territorio.

Gli interventi saranno:

RAFFAELE SARDELLA, MICHELE MACRÌ, ALEX SARRA

MUST 2021: progetti, restauri e iniziative sul territorio.

RICCARDO CASTIGLIA, NATALIA GURGONE

Manutenzione straordinaria e schedatura conservativa della collezione dei modelli anatomici del Dr. Auzoux del Museo di Anatomia comparata.

MARIA CONFORTI, ALESSANDRO ARUTA

Santi taumaturghi e anatomie universitarie: il restauro di statue e manufatti lignei antichi conservati presso il Museo di Storia della Medicina.

CECILIA CONATI, EMANUELA PEVERATI

Il valore della copia: restauro e valorizzazione delle riproduzioni di incisioni rupestri del Museo delle Origini.

Fabio Attorre, Williams Troiano, Giulia Ceriani Sebregondi, Matteo Clemente, Tommaso Empler

Il progetto di restauro della Palazzina Podesti: strategie ed obiettivi dell'Orto Botanico di Roma

MARCELLO BARBANERA, CLAUDIA CARLUCCI, MARIATERESA CURCIO, RAFFAELLA BUCOLO

Museo dell’Arte Classica: tutela e valorizzazione delle collezioni durante la pandemia per un museo rinnovato, aperto alla città.

DONATELLA MAGRI, CATERINA GIOVINAZZO

La nuova vita degli exsiccata del Museo Erbario Sapienza.

PIERFILIPPO CERRETTI, CATERINA GIOVINAZZO

Digitalizzare per conoscere, conservare e condividere: il caso del Museo di Zoologia

SERGIO CAPRARA, DONATO MONTI, GIULIANA VINCI, DARICA PARADISO

Musei di scienza e tecnica: valorizzazione del patrimonio museale e museo diffuso con la digitalizzazione

IDA MITRANO, DARICA PARADISO, JACOPO CONTI

Sapienza Open Air. Sapienza museo a cielo aperto.

MARCELLO BARBANERA

I musei Sapienza. Progetti in corso

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del Polo Museale Sapienza al seguente link: https://youtu.be/GsbMRZW52iI