BRUNO LISI

dal 12 gennaio al 25 febbraio 2022

Piazzale Aldo Moro, 5

Roma

Il Polo Museale Sapienza promuove nelle sedi del Museo dell’Arte Classica e del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea una mostra dedicata alle opere di Bruno Lisi, dai primi anni Sessanta all’anno della sua morte nel 2012.

Al Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea si ripercorre per la prima volta complessivamente l’opera di Lisi nel suo articolato sviluppo cronologico.

Il Museo dell’Arte Classica ospiterà  Segno aperto —mostra realizzata da Lisi allo Studio d’arte contemporanea Pino Casagrande nel 2003 — con le tele libere di Segno(1994-1997), Gesto (2000-2001) e Segno aperto (2003-2005) sospese tra le pareti grazie al progetto e alla messa in opera di Luigi Battisti.

Il maestoso contesto del Museo dell’Arte Classica ospiterà, a partire dalla seconda settimana di febbraio, anche una sezione di eventi paralleli come il Il Mondo Nuovo:The Contemplative Edgee St Sebastian: Plague Memory dell'artista inglese Mathew Emmett, una performance audiovisiva che riflette sulla ricerca umana di rifugio e protezione di fronte alla paura e alla violazione.

La mostra, che segna anche la collaborazione scientifica tra due dipartimenti dell’Università di Roma Sapienza — il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali — sarà accompagnata da un catalogo che presenta la ricerca artistica di Lisi attraverso i testi di Camilla Boemio, Patrizia Ferri, Francesca Gallo, Francesco Moschini, Marcello Venturoli, Marisa Volpi.

* In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere ai musei ciascun visitatore dovrà munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria e Green Pass. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione vai sul sito del MLAC clicca quio scarica l’infografica in allegato.

06 49913960; mac@uniroma1.itmlac@uniroma1.it