COREBIOM: presentazione del progetto di riqualificazione del Museo di Storia Naturale di Maputo
Progetto COREBIOM – Programma RINO
Evento di presentazione del progetto di riqualificazione
del Museo di Storia Naturale di Maputo
Auditorium del Museu de Historia Natural - 26 Maggio 2021
Si è svolto presso il Museo di Storia Naturale di Maputo l’incontro per la presentazione al pubblico del piano di ristrutturazione del Museo, finanziato dall’AICS Maputo e implementato dall’Università di Roma Sapienza in partenariato con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e la Ong We World-GVC nell’ambito progetto Corebiom.
L’incontro, organizzato dal Museo di Storia Naturale, al quale hanno partecipato in presenza ed on line ricercatori scientifici, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, è stato l’occasione di condividere con il pubblico l’interpretazione del Museo proposta della facoltà di Architettura e del Polo Museale della Sapienza.
L’evento rappresenta una prima attività svolta dal progetto Corebiom parte del più ampio programma Rino della Cooperazione Italiana, il progetto prevede un importante intervento di riqualificazione dell’iconico Museo di Storia Naturale e la manutenzione degli esemplari ivi contenuti ed esposti, alcuni unici nel proprio genere. L’intervento sulla struttura include il miglioramento dell’accesso del pubblico e un più moderno linguaggio espositivo, nel pieno rispetto della struttura del Museo, che fa parte del patrimonio storico e architettonico della città e del Paese.
Accanto a questo principale intervento, il progetto Corebiom prevede anche attività di ricerca scientifica e di formazione per la creazione di un ‘Centro di biodiversità’ in Mozambico, che coinvolgerà la Stazione di Biologia Marina di Inhaca, nonché le facoltà di Biologia e di Veterinaria dell’Università Eduardo Mondlane di Maputo.