IL POLO MUSEALE PER " “ROMA SCUOLA APERTA. LA CITTA’ EDUCANTE”. 27 OTTOBRE TEATRO INDIA

Il Polo Museale Sapienza partecipa all'evento “ROMA SCUOLA APERTA. LA CITTA’ EDUCANTE”, che si terrà giovedì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00, presso il Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, riguarda in particolare la presentazione del progetto:

-    Mappa della Città Educante, un catalogo di n°131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città: soggetti istituzionali, strutture dell’Amministrazione, Enti e Società di Roma Capitale. Progetti di diverso tipo - dai laboratori alle visite guidate, in parte pensati appositamente per la Mappa, in parte già esistenti e raccolti in un catalogo - che vengono messi a sistema al fine di coinvolgere più istituzioni e scuole possibile.

Alla giornata del 27 interverranno il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, il Delegato di Città Metropolitana Daniele Parrucci, la Presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello. Si darà poi spazio alle Istituzioni culturali della Mappa, attraverso desk informativi ai quali i Dirigenti e gli insegnanti potranno rivolgersi direttamente per conoscere i diversi progetti.

Ci sarà un momento di approfondimento con degli speeches, nello stile dei TED, affidati a quattro esperti/e di alcuni temi chiave dell’iniziativa: arte e cultura per tutte/i, STEM, sostenibilità ambientale, descostruzione degli stereotipi, supporto scolastico, innovazione didattica e inclusione.

La giornata si chiuderà con tre gruppi di lavoro operativi, che vedranno coinvolte istituzioni, scuole e associazioni sulle Scuole Aperte, sulle Strade Scolastiche e sulla Prevenzione della violenza di genere a scuola.