Anatomia comparata | Percorsi museali

 

 

VETEBRATI AL MICROSCOPIO

I visitatori potranno osservare, attraverso microscopi e stereomicroscopi ottici, i preparati anatomici dei vertebrati. Ciascun preparato è accompagnato da una scheda didattica che mostra la tipologia e le caratteristiche dell'oggetto in esame.

 

 

A UN PASSO DALL'ESTINZIONE

Il percorso didattico si apre con un pannello che descrive le nove di categorie di minaccia classificate dalla unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Il percorso si snoda attraverso il museo alla scoperta degli esemplari appartenenti alla categoria CR (in pericolo critico), quella subito precedente alla categoria EW (estinto in natura). Per ciascuna specie sono dettagliati, tramite QR code o pannello, la lista di minacce alla sopravvivenza della specie.

 

 

JAWS

Il percorso didattico si snoda attraverso le varie sale del museo alla scoperta della diversità dei denti dei vertebrati. Dai denti affilati del grande squalo bianco, ai denti giganti dell’ippopotamo del tricheco e del narvalo a quelli più complessi dei mammiferi erbivori. Denti usati per tagliare, incidere, masticare, combattere e inoculare veleno. I reperti selezionati vengono descritti tramite QR code o pannello.  

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Aperto MARTEDI' e VENERDI' dalle ore 9:30 alle ore 13:00
 
dove: Via A. Borelli 50 - Roma 
 
contatti: 06 4991 8006 
 
prenotare l’accesso e/o visite guidate (anche in altri giorni) al seguente indirizzo: mariangela.coriandri@uniroma1.it 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma