Nominativo: 

D'Andrea, Marta

Foto: 
D'andrea M.
Insegnamenti: 
  • Archeologia e patrimonio culturale dell'Asia occidentale e del Mediterraneo antichi
  • Ricevimento: 
    Lunedì-mercoledì 11-13, su appuntamento presso le Ex-Vetrerie Sciarra, Piano 1, Stanza 121 oppure attraverso la piattaforma Google Meet
    Profilo: 

    Marta D’Andrea è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità. È membro dell’Ebla Project, per il quale è anche responsabile delle pubblicazioni. Dal 2015 ha co-diretto gli scavi a Khirbat Iskandar e il Madaba Regional Archaeological Museum Project (MRAMP), in Giordania. Dal 2021 è co-direttore del Progetto Libanese-Italiano nella Regione di Tiro, in Libano.
    Le sue pubblicazioni includono più di 50 articoli scientifici come autore e co-autore, due curatele e una monografia in due volumi. I suoi interessi di ricerca principali sono l’urbanizzazione arcaica nel Levante, gli studi di cultura materiale, la ceramica levantina, lo studio delle competenze tecnologiche antiche, le forme di connettività, interculturalità e costruzione delle identità sociali, gli scambi e i commerci, l’archeologia pubblica e le strategie di salvaguardia del patrimonio culturale.

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma