Nominativo: 

Buzi, Paola

Foto: 
Buzi, P.
Insegnamenti: 
  • Egittologia e antichità copte
  • Ricevimento: 
    lunedì 11.00-12.00 previo appuntamento; è concordabile anche il ricevimento a distanza.
    Profilo: 

    Paola Buzi è Professore Ordinario di Egittologia e Civiltà copta. Ha studiato Egittologia con Alessandro Roccati e Lingua e letteratura copta con Tito Orlandi, conseguendo nel 2002 il dottorato di Ricerca in Egittologia. Per cinque anni ha poi collaborato con il Dipartimento di Archeologia dell’Alma Mater Università di Bologna in qualità di assegnista di ricerca, combinando interessi di Egittologia e di Cultura copta. Nel 2010 ha lavorato presso la Universität Hamburg, su incarico dell’Akademie der Wissenschaften zu Göttingen. 
    Agli interessi di tipo storico-letterario e manoscrittologico unisce da sempre quelli per la ricerca archeologica, egittologica e coptologica. Co-dirige la missione congiunta dell’ateneo bolognese e della Sapienza a Bakchias (Fayyum, Egitto), dirige la missione a Hugair Gubli (Sudan, IV cataratta) ed è vicedirettore della missione a Manqabad (Assyut, Egitto) diretta da Rosanna Pirelli (Università di Napoli "L'Orientale"). È principal investigator del progetto ERC “Tracking Papyrus and Parchment Paths: An Archaeological Atlas of Coptic Literature” e del progetto FARE “Sacri lapides Aegypti”

    Altro: 

    Sono attivi laboratori nell’ambito delle attività scientifiche del progetto ERC “PAThs” (paths.uniroma1.it); sono possibili visite didattiche a collezioni egittologiche romane.

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma