Borse di studio
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici eroga di norma una borsa di studio per merito al/la prima/o candidata/o della graduatoria consolidata del concorso di ammissione. L’importo di norma è di € 6.715,00 annui, erogati in 2 rate e per la durata della scuola.
Inoltre, dall'anno accademico 2022-2023, la Scuola bandisce in sinergia con Fondazione Sapienza fino a 4 borse "Marcello Barbanera" per attività di ricerca e/o laboratorio interdisciplinare. Il bando è pubblicato sul sito di Fondazione Sapienza.
2022-2023
Sono state assegnate le prime due borse "Marcello Barbanera", rispettivamente alla dott .ssa Filomena Bisceglia e al dott. Lorenzo Rogliano.
Il progetto di Bisceglia "Comunicare e disseminare presso il Polo Penitenziario di Rebibbia lo scavo di Cencelle" presenta, secondo la commissione nominata dal Presidente di Fondazione Sapienza prof. Eugenio Gaudio, eccellenti caratteri di originalità e interdisciplinarietà, con un'alta valenza sociale, tematiche centrali nelle attività del Prof. M. Barbanera. La ricerca del dott. Rogliano "La Comunicazione Digitale del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche - Polo Museale Sapienza" è originale, fattibile e presenta eccellenti caratteri di interdisciplinarietà, che rientrano pienamente nella linea culturale cara al Prof. M. Barbanera, a lungo Presidente del Polo Museale.
2023-2024
Sono state assegnate le due borse "Marcello Barbanera" alla dott.ssa Laura Anniballi con un progetto su "ARCHEOPOD" e al dottor Lorenzo Balzerani con un progetto su "Calchi, plastici e modelli al Museo delle Antichità Etrusche e Italiche: da un’idea di Pallottino a nuove e inclusive modalità di valorizzazione"