Storia ed epigrafia dell'Iran preislamico

Docenti:
  • Maresca, Giulio
  • Ambito:
    Conoscenze e contestualizzazione di beni archeologici
    Curriculum:
  • Orientale
  • SSD:
    L‐OR/16
    Codice:
    CFU:
    Obiettivi formativi:

Per l’anno accademico 2023-2024, il corso sarà incentrato sul tema monografico “Aspetti e forme del fenomeno urbano nell’Iran antico”. Le principali esperienze urbane attestate nel territorio dell’altopiano iranico tra l’Età del Bronzo ed il periodo sasanide saranno esaminate e discusse alla luce delle peculiari caratteristiche geografiche del territorio in questione e del suo sviluppo storico-culturale.

Tipologia:

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, integrate da seminari di approfondimento ed attività di ricerca individuale. Queste ultime prevederanno l’analisi di alcuni casi di studio (a scelta degli allievi, in base ai loro interessi specifici ed alla loro formazione pregressa) riguardanti il tema dell’urbanistica nell’Iran preislamico.

Semestre:
    Bibliografia:

Testi specifici (articoli scientifici, capitoli di testi monografici e/o opere collettanee) saranno indicati dal docente durante il corso ed a margine di ogni singola lezione e saranno resi disponibili in formato pdf o in fotocopia.

Esami:
    12/06/2024 - 10:30
    18/07/2024 - 10:30
    02/09/2024 - 10:30
    09/10/2024 - 10:30
    Altro:

Gli allievi interessati potranno fare richiesta di partecipazione alle attività della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma (settembre-ottobre 2024) e/o alle attività della Missione Archeologica in Kuwait del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma (novembre-dicembre 2024).

Due laboratori specifici, inoltre, propedeutici alla partecipazione alle suddette attività sul campo, si svolgeranno tra i mesi di giugno e luglio 2024. Il primo sarà dedicato all’analisi di contesti archeologici nell’area dei Monti Zagros nel I millennio d.C. (75 ore, 3 CFU), il secondo, invece, riguarderà contesti archeologici di periodo sasanide nell’area del Golfo Persico (75 ore, 3 CFU).