Progetto “Master Degree in Industry 4.0 / Ind4.0” avviato

È stato lanciato il portale del progetto “Master Degree in Industry 4.0 / Ind4.0”, finanziato dal programma ERASMUS+ KA2 Capacity Building in the field of Higher Education.

InD4.0 mira a fornire un programma di Master in Industria 4.0 che sarà offerto dagli istituti di istruzione superiore di Cambogia, Indonesia e Malesia, tutti appartenenti alla regione ASEAN. In riconoscimento della natura multidisciplinare dell'Industria 4.0, il programma avrà una multidisciplinarietà intrinseca che combina una serie di settori tecnologici, ad es. sistemi cyber-fisici, Internet delle cose e analisi dei big data con campi di applicazione di grande importanza per i paesi partner del progetto dal punto di vista sia industriale che economico. La struttura del Master comprenderà quindi corsi di base per fornire la conoscenza tecnologica fondamentale dell'Industria 4.0, che servirà come base per corsi di orientamento che offriranno la specializzazione nelle catene di valore verticali e orizzontali di quattro industrie chiave, vale a dire Produzione, Agricoltura, Acquacoltura e Salute pervasiva.
Di conseguenza, il progetto adotterà un approccio multidisciplinare che affronta un gruppo di priorità tematiche stabilite per la regione asiatica, fornendo strumenti di apprendimento, quadri e metodologie per vari corsi di base che integreranno tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fisica, matematica e ingegneria, tutti essenziali ambiti scientifici per comprendere e realizzare le componenti tecnologiche dell'Industria 4.0. Il progetto affronterà anche le priorità tematiche regionali di produzione e trasformazione, agricoltura, pesca e salute come domini di applicazione del paradigma Industria 4.0 attraverso corsi di specializzazione che saranno organizzati come un mix di teoria e applicazione, in un contesto di educazione basata su progetti.
Al fine di fornire una migliore esperienza di apprendimento e fornire agli studenti l'opportunità di vedere come le teorie accademiche si relazionano a scenari e situazioni di vita reale, i corsi seguiranno un approccio STEM 4.0 che sfrutta la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica.