Progetto SPHeaD - Smart Personal Health-Care Devices

Sapienza Design Research è tra i vincitori del bando della Regione Lazio “Gruppi di ricerca 2020”, con il progetto SPHeaD - Smart Personal Health-care Devices. L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la capacità del sistema della ricerca e di favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, mediante finanziamenti per la realizzazione di Progetti RSI coerenti con la Smart Specialisation Strategy regionale.
Il progetto SPHeaD intende sviluppare un kit di soluzioni tecnologicamente intelligenti per l’auto-monitoraggio dello stato di salute degli anziani nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) al fine di ridurre l’impatto sul sistema sanitario, tanto sul medico curante che potrà controllare periodicamente a distanza il monitoraggio e stabilire eventuali successive azioni, quanto sull’ospedale che potrà intervenire solo in caso di effettiva necessità. Il kit si sostanzia nella messa a punto di un sistema uomo-tecnologia-ambiente che attraverso wearables e altri devices monitora numerosi indicatori di salute dei pazienti, raccolti ed elaborati in un cloud e messi a disposizione del gestore RSA e dell’operatore medico. Il kit sarà sviluppato applicando principi e metodi di ergonomia fisica e cognitiva per una corretta interazione uomo-tecnologia, di machine-learning, big data e healthcare management per lo sviluppo di un servizio che coinvolga l’intera filiera dell’e-health-care.
SPHeaD sarà svolto in collaborazione tra Sapienza Design Research, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Dip. Ingegneria Industriale) e Università degli Studi della Tuscia (DEIM - Dipartimento di Economia' Ingegneria' Società e Impresa). I tre organismi di ricerca mettono a consentono un team fortemente multidisciplinare alla quale contribuiranno 13 diversi SSD organizzati in 4 Gruppi di Lavoro tematici: GdL “Healthcare” - Clinica chirurgica generale, Chirurgia generale, Diagnostica per immagini e radioterapia, Scienze tecniche mediche applicate; GdL “Hardware” (Bioingegneria industriale, Design, Scienza e tecnologia dei materiali; GdL Software” - Sistemi di elaborazione delle informazioni, Campi elettromagnetici, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; GdL “Management” - Igiene generale e applicata, Economia e Gestione delle imprese Ingegneria economico-gestionale, Tecnologia dell'architettura.

Codice progetto: A0375-2020-36726
CUP: B85F21001610002
Importo totale progetto: 149.542,05 €

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma