Attività didattico-integrative e corsi di recupero

Attraverso il servizio di tutorato, l'Area didattica di Economia - Sede di Latina intende rispondere alle esigenze di informazione, di assistenza e di supporto durante l'intero percorso formativo dei propri studenti, con l'obiettivo di migliorare le condizioni e alla qualità dell'apprendimento, anche al fine di ridurre i fenomeni dei ritardi e degli abbandoni degli studi.

Il docente tutor
L'attività di tutorato rietra tra i compiti istituzionali dei professori e dei ricercatori universitari come parte integrante del loro impegno didattico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Gli studenti iscritti ai corsi di studio sono ripartiti tra i professori e i riceratori universitari dell'Area didattica di Economia - Sede di Latina, individuati annualmente come docenti tutor. Il docente tutor ha il compito di orientare e assistere gli studenti durante l'intero percorso di studio, favorire la loro partecipazione attiva al processo formativo e aiutarli a superare eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, tenendo conto delle attitudini e delle esigenze dei singoli.

I dottorandi incaricati di svolgere attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero
L'Area didattica di Economia - Sede di Latina dispone di dottorandi di ricerca incaricati di svolgere attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero. I dottorandi sono preposti agli insegnamenti di seguito riportati:

ATTIVITA’ DIDATTICO-INTEGRATIVE E CORSI DI RECUPERO

In questa pagina è possibile consultare le informazioni relative alle attività di sostegno attivate per gli insegnamenti di primo anno e alcuni insegnamenti di secondo anno di Scienze aziendali. Tali attività sono mirate all'approfondimento di parti del programma, al potenziamento rispetto ai gruppi di studio, alle esercitazioni, ai seminari e ai laboratori proposti nel corso d'anno, e inoltre allo svolgimento di simulazioni di prove d'esame e alla organizzazione di appositi ricevimenti nell’ambito delle diverse discipline.
Sono attività che potenziano quelle abitualmente svolte dai docenti durante tutto l’anno accademico, che è opportuno verificare consultando la pagina di ciascun titolare di corso.

Consulta all'interno dei box presenti in questa pagina, i programmi e le modalità di svolgimento.

ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO MATEMATICA CORSO BASE ECONOMIA POLITICA
STATISTICA CORSO BASE ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DIRITTO COMMERCIALE POLITICA ECONOMICA RAGIONERIA