Istruzioni per i servizi della Biblioteca
Possono accedere ai servizi della Biblioteca Angelo Monteverdi sia utenti istituzionali (studenti, ricercatori, professori e personale amministrativo dell'Ateneo) che studiosi provenienti da altre Università o enti di studio e di ricerca (utenti esterni).
Per accedere ai servizi della Biblioteca Angelo Monteverdi , l’utente deve effettuare l’iscrizione alla Biblioteca presso la Sala Distribuzione.
Tutti i servizi della Biblioteca sono forniti entro le 18.45.
Regole fondamentali da rispettare:
1) La Biblioteca è un luogo di studio dove è d'obbligo il silenzio e si tiene un comportamento rispettoso per non arrecare disturbo.
2) Non si deve parlare ad alta voce.
3) Non si devono introdurre cibi, bevande e utilizzare telefoni cellulari.
Consultazione
La consultazione del patrimonio librario è consentito a tutti gli utenti. Le opere collocate a "scaffale aperto" possono essere prelevate direttamente dall’utente e consultate esclusivamente presso le sale di consultazione.
Per la consultazione di collezioni conservate in locali non accessibili al pubblico, l’utente può anticiparne la richiesta utilizzando le funzioni servizi on-line da catalogo.
Ultimata la consultazione, l’utente è tenuto a riconsegnare i volumi presso la Sala Distribuzione.
La restituzione delle opere deve avvenire almeno 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.
Prestito
Il prestito va richiesto al banco d'ingresso o in Sala Distribuzione.
Il servizio di prestito consente all’utente di usufruire del materiale librario fuori dalle sale della biblioteca stessa per un lasso di tempo di 15 giorni.
Il prestito può essere rinnovato per ulteriori 15 giorni se l’utente chiede la proroga entro la data di scadenza e se il volume non è stato prenotato da altro utente.
Il sistema automatizzato invia un’email di notifica all’utente prima della scadenza del prestito.
Il prestito è concesso a titolo personale, è vietato trasferire a terze persone le opere avute in prestito.
I libri in prestito vanno restituiti entro la data di scadenza. La Biblioteca ha comunque la facoltà di esigere, in qualsiasi momento, la restituzione anticipata dell‘opera.
Sono soggette a restrizioni per il prestito esterno: i periodici e le miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati; le opere di consultazione specialistica;
le opere antiche, rare e di pregio; le opere in precario stato di conservazione; il materiale cartografico; i testi d’esame.
Si possono prendere in prestito da un minimo di 3 a un max di 5 documenti.
Sanzioni e garanzie a tutela del materiale oggetto dei servizi di consultazione, prestito locale e prestito interbibliotecario
Il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità, a restituirli entro la data di scadenza e a rispondere tempestivamente ad eventuali solleciti.
L'utente che non restituisca puntualmente un documento ricevuto in prestito viene sollecitato a farlo.
La mancata restituzione delle opere ricevute in prestito, entro il limite di scadenza stabilito, comporta la sospensione dal servizio in misura proporzionale al periodo di ritardo e l'impossibilità di prendere libri in prestito, prenotare libri o rinnovare prestiti, in tutte le biblioteche dell'Ateneo.
L'utente che danneggi o smarrisca un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione che, a giudizio del Direttore, potrà avvenire con un altro esemplare della stessa edizione, o con un esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di valore commerciale non inferiore.