Regolamento*
Art.1 PRINCIPI GENERALI
1a. la Biblioteca “Angelo Monteverdi” afferisce alla Facoltà di lettere e filosofia, fornisce servizi bibliotecari
e documentali con la finalità di favorire lo studio e la ricerca in ambito umanistico. I compiti della biblioteca consistono nell’acquisizione,
conservazione, catalogazione e diffusione, verso i propri utenti, della produzione scientifica nei campi disciplinari di suo interesse.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Sapienza (da ora nominato SBS).
1b. La biblioteca garantisce l’accesso agli utenti del Sistema bibliotecario Sapienza, istituzionali ed esterni, senza restrizione alcuna, che debbano utilizzarne patrimonio bibliografico e servizi;
1c. garantisce l’accesso alle collezioni cartacee ed elettroniche tramite i cataloghi della biblioteca, il catalogo di ateneo e gli altri cataloghi in linea,
assicurandone il regolare aggiornamento per quanto di sua competenza; provvede inoltre al reperimento e alla catalogazione delle risorse in rete
ad accesso libero;
1d. eroga i servizi a tutti gli utenti nel rispetto dell’uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure;
1e. garantisce i servizi secondo gli orari e le modalità stabilite, con continuità e regolarità, comunicando tempestivamente eventuali interruzioni attraverso avvisi
cartacei affissi all’ingresso della biblioteca, sul proprio sito web e su altre fonti elettroniche predisposte in tal senso.
Art. 2 UTENTI DELLA BIBLIOTECA
Sono utenti della biblioteca :
a) gli utenti istituzionali, ovvero gli studenti, i docenti, i ricercatori, i dottorandi, i borsisti, il personale tecnicoamministrativo.
b) gli utenti esterni ( docenti e studenti di altre Università e di altri Enti di istruzione, cultori della materia, professionisti etc).
c) i cittadini che stanno conducendo uno studio o una ricerca.
Per accedere ai servizi della Biblioteca Angelo Monteverdi , l’utente deve effettuare l’iscrizione alla biblioteca presso la Sala Distribuzione.
Art. 3 REGOLE FONDAMENTALI
1) La Biblioteca è un luogo di studio dove è d'obbligo il silenzio e si tiene un comportamento rispettoso per non arrecare disturbo.
2) Non si deve parlare ad alta voce.
3) Non si devono introdurre cibi, bevande e utilizzare telefoni cellulari.
Art. 4 ORARIO DI APERTURA
La biblioteca garantisce il proprio orario di apertura e accesso ai servizi, sulla base delle risorse umane di cui dispone e delle
esigenze della propria utenza istituzionale. La sala consultazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
Art. 5 SERVIZI
Le opere collocate a "scaffale aperto" possono essere prelevate direttamente dall’utente e consultate esclusivamente presso la sala.
La consultazione delle collezioni a scaffale aperto può essere esclusa dalla registrazione, ma, ove consentito, possono essere adottati sistemi di monitoraggio.
Per la consultazione di collezioni conservate in locali non accessibili al pubblico, l’utente può anticiparne la richiesta anche tramite mail o telefono.
Il servizio di prestito consente all’utente di usufruire del materiale librario fuori dalle sale della biblioteca stessa per un lasso di tempo di 15 giorni, prorogabile per altri 15 giorni.
Sono soggette a restrizioni per il prestito esterno: i periodici e le miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati; le opere di consultazione specialistica;
le opere antiche, rare e di pregio; le opere in precario stato di conservazione; il materiale cartografico; i testi d’esame.
I servizi sono erogati fino alle 18.45.
* per il regolamento completo si rimanda al file allegato.