Informazioni generali
- Si può presentare il piano di studi/percorso formativo una sola volta per ogni anno accademico: il piano di studi si può presentare tra il 1 ottobre e il 20 marzo.
- I piani di studio vengono normalmente esaminati entro 10 giorni dalla presentazione: qualora presentino particolarità che richiedono un esame più approfondito (piani di studio individuali, o con esami a scelta libera particolari, di cui vada verificata la congruenza con il percorso formativo) i tempi possono allungarsi fino alla successiva seduta del CdA.
- Gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2012-13 compilano il percorso formativo su Infostud
- Gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2011-12 devono contattare per la compilazione la Prof. Bartuli (cecilia.bartuli@uniroma1.it).
ATTENZIONE: Contestualmente alla compilazione del proprio piano di studi su Infostud, gli studenti sono invitati a inviare una e-mail al Presidente CAD (cecilia.bartuli@uniroma1.it) per segnalare l'avvenuta presentazione.
Piani di studio della laurea magistrale
- I piani di studio devono essere articolati con riferimento ai 3 curricula previsti dal Manifesto: 1) Ingegneria Chimica; 2) Ingegneria Chimica dei Materiali; 3) Chemical Engineering for Innovative Processes & Products.
- I percorsi formativi consigliati sono descritti con maggiore dettaglio nell’area Download. Il Curriculum Ingegneria Chimica è ulteriormente articolato con riferimento alle diverse aree di interesse per gli ingegnere chimici: processi chimici, biotecnologico alimentare, sicurezza e ambiente.
- Per completare il percorso magistrale gli studenti devono conseguire 1 CFU di "Altre Attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro", che consistono nella frequenza di almeno 8 seminari da 1,5 h ciascuno offerti dal CAD (programmazione e prenotazioni su e-learning Moodle) o individuati autonomamente e convalidati dal CAD. Nell'area Download si può trovare l'elenco aggiornato mensilmente dei seminari seguiti dagli studenti magistrali
- Al link presente è possibile visualizzare la registrazione di una riunione tenutasi il 5/10/23 dedicata agli studenti della laurea magistrale e aperta agli studenti dell’ultimo anno della triennale, dedicata all’illustrazione dei curricula e orientamenti della LM22 e all’introduzione alla LAUREA MINOR in TECNOLOGIE VERDI. Troverete qui utili indicazioni per la costruzione del vostro Piano di Studi.
Piani di studio della laurea triennale
- Nella sezione Download è disponibile un elenco di esami suggeriti per completare il piano di studi (esami a scelta libera): vanno scelti esami della laurea triennale (1 da 12 CFU, oppure 2 da 6 CFU, oppure 1 da 9 CFU e 1 da 6 CFU, nel qual caso si consegue il titolo con 183 CFU). Gli esami sono a scelta libera ma devono essere coerenti con il percorso formativo e non sovrapporsi come programma a corsi obbligatori.
- Nel caso si intenda inserire tra gli esami a scelta libera insegnamenti di altra Facoltà (ad esempio, Scienze, Economia, ecc.) si suggerisce di contattare preliminarmente il docente del corso, per verificare di essere in possesso dei prerequisiti necessari