PIANI DI STUDIO

Informazioni generali

  • Si può presentare il piano di studi/percorso formativo una sola volta per ogni anno accademico: il piano di studi si può presentare tra il 1 ottobre e il 20 marzo.
  • I piani di studio vengono normalmente esaminati entro 10 giorni dalla presentazione: qualora presentino particolarità che richiedono un esame più approfondito (piani di studio individuali, o con esami a scelta libera particolari, di cui vada verificata la congruenza con il percorso formativo) i tempi possono allungarsi fino alla successiva seduta del CdA.
  • Gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2012-13 compilano il percorso formativo su Infostud
  • Gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2011-12 devono contattare per la compilazione la Prof. Bartuli (cecilia.bartuli@uniroma1.it). 

ATTENZIONE: Contestualmente alla compilazione del proprio piano di studi su Infostud, gli studenti sono invitati a inviare una e-mail al Presidente CAD (cecilia.bartuli@uniroma1.it) per segnalare l'avvenuta presentazione. 

Piani di studio della laurea magistrale

  • Gli studenti iscritti alla laurea magistrale devono indicare nella sezione "Note" del percorso formativo gli esami a scelta libera sostenuti nel percorso triennale, dato che alcuni corsi a scelta libera sono passati dalla laurea triennale alla laurea magistrale: in assenza di questa indicazione il percorso formativo verrà respinto.
  • Gli studenti già immatricolati che intendono presentare un percorso formativo basato sugli attuali curricula previsti per la laurea magistrale, devono compilare un percorso formativo individuale e segnalare laloro intenzione nelle note: in caso di difficoltà di compilazione  contattare la Prof. Mazzarotta
  • Per gli immatricolati alla Laurea Magistrale nel 2019-20 i piani di studio vanno articolati con riferimento ai 3 curricula previsti dal Manifesto 2019-20.
  • Gli immatricolati nel 2018-19, in cui il manifesto riportava un curriculum unico, possono trovare i percorsi formativi consigliati nell’area Download. I percorsi consigliati, che consentono di articolare piani di studio con riferimento alle diverse aree di interesse per gli ingegnere chimici: ingegneria chimica (processi chimici, biotecnologico alimentare, sicurezza e ambiente, come riportato nell'apposito file) e materiali.
  • Per completare il percorso magistrale gli studenti devono conseguire 1 CFU di "Altre Attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro", che consistono nella frequenza di almeno 8 seminari da 1,5 h ciascuno offerti dal CAD o individuati autonomamente e convalidati dal CAD. Nell'area Download si può trovare l'elenco dei seminari aggiornati al 7/10/2021 seguiti dagli studenti magistrali


Piani di studio della laurea triennale

  • Nella sezione Download è disponibile un elenco di esami suggeriti per completare il piano di studi (esami a scelta libera): vanno scelti esami della laurea triennale (1 da 12 CFU, oppure 2 da 6 CFU, oppure 1 da 9 CFU e 1 da 6 CFU, nel qual caso si consegue il titolo con 183 CFU). Gli esami sono a scelta libera ma devono essere coerenti con il percorso formativo e non sovrapporsi come programma a corsi obbligatori. 
  • Nel caso si intenda inserire tra gli esami a scelta libera insegnamenti di altra Facoltà (ad esempio, Scienze, Economia, ecc.) si suggerisce di contattare preliminarmente il docente del corso, per verificare di essere in possesso dei prerequisiti necessari