LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CHIMICA (MCHR)

IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BREVE: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica MCHR (classe di Laurea LM-22 Ingegneria Chimica)

Il laureato Magistrale in Ingegneria Chimica, oltre al bagaglio culturale di base acquisito con il conseguimento della laurea in Ingegneria Chimica, è dotato di competenze che gli consentono di affrontare problemi più complessi connessi con l'analisi, lo sviluppo, la simulazione e l'ottimizzazione dei processi fondati sulla trasformazione chimica e biochimica della materia, nonché con la progettazione rigorosa delle apparecchiature singole e dei sistemi impiantistici in cui tali processi si realizzano.
La sua formazione è finalizzata principalmente allo sviluppo degli strumenti di indagine e di progetto più avanzati e all'innovazione nell'industria chimica e nelle attività a questa assimilabili, oltrechè all'individuazione e alla risoluzione dei problemi connessi con la sicurezza degli impianti produttivi e con il contenimento dell'impatto ambientale da questi prodotto nei luoghi di insediamento.
Tali capacità sono conseguibili grazie all'arricchimento del solido patrimonio di conoscenze già acquisito con la laurea, che ora si approfondisce sul piano metodologico ed applicativo attraverso il biennio di studi specialistici. In tal modo diviene possibile affrontare le problematiche più complesse di sviluppo, di progettazione e di conduzione dei moderni impianti, nonché di contribuire fattivamente all'innovazione ed all'avanzamento scientifico e tecnologico del settore.

 

Requisiti di accesso - Verifica della preparazione curriculare 
Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica è richiesto il possesso della laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. È inoltre previsto il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione. I requisiti curriculari richiesti prevedono che siano stati acquisiti un minimo di 99 CFU nei seguenti insiemi di settori-scientifico disciplinari (SSD): 
 - almeno 42 CFU nei seguenti SSD dell'ambito disciplinare delle materie di base: CHIM/*, FIS/*, ING-INF/05, MAT/* , di cui almeno 18 CFU nei SSD MAT/*; 
- almeno 42 CFU nei seguenti SSD dell'ambito disciplinare delle attività caratterizzanti l'ingegneria chimica: ING-IND/21, ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, INGIND/26 e ING-IND/27, di cui almeno 24 CFU nei SSD ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26 e ING-IND/27; 
- almeno 15 CFU nei seguenti SSD degli ambiti disciplinare delle attività caratterizzanti l'ingegneria industriale: ICAR/08, ING-IND/06, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, INGIND/11, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, INGIND/19, ING-IND/28, ING-IND/31, ING-IND/32 e ING-IND/33. 
I requisiti curriculari sono verificati in base alla certificazione degli esami sostenuti nel percorso universitario; è possibile acquisire i CFU mancanti mediante corsi singoli. In ogni caso i CFU richiesti per soddisfare i requisiti curriculari devono essere acquisiti prima dell' immatricolazione.
 
Requisiti di accesso - Preparazione personale
Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica è richiesta una media ponderata degli esami non inferiore a 22,5/30.
Sono richieste competenze linguistiche per la lingua inglese equivalenti ad un livello B2 del CEFR
 

Offerta formativa e Immatricolazione

  • Nell'area Download a fondo pagina si può scaricare il Regolamento didattico, la Scheda unica Annuale e l'Ordinamento
  • Si rimanda al Catalogo di Ateneo ( https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/30426/home ) per i dettagli sulle modalità di immatricolazione e sugli specifici insegnamenti (obiettivi, programmi, testi, modalità di valutazione) 
 

Iscrizione e verifica dei requisiti