VERIFICA DEI REQUISITI DI PERSONALE PREPARAZIONE PER L'ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE

La verifica riguarda:

  • la preparazione nelle discipline tipiche dell'ingegneria chimica
  • il livello di conoscenza della lingua inglese

Requisiti di personale preparazione nelle discipline tipiche dell'ingegneria chimica

  • E' richiesta in caso di media pesata dei voti degli esami inferiore a 22,5/30 e consiste in un test con 20 domande a risposta multipla e/o brevi esercizi che riguardano gli aspetti generali delle discipline di Materiali,  Termodinamica per l'Ingegneria chimica I, Fenomeni di trasporto, Impianti chimici, Processi chimici industriali.  Nell'area Dowload in fondo alla pagina sono disponibili i testi dei test degli anni passati. Per ogni domanda sono proposte 4 possibili risposte e il test si supera rispondendo esattamente ad almeno 12 domande. La prova è scritta e ha una durata di 1,5 ore; durante la prova non è consentito consultare materiale di alcun genere; è invece consentito l'utilizzo della calcolatrice per lo svolgimento degli esercizi numerici.

  • Sono previsti 2 appelli, generalmente fissati a inizio ottobre e inizio dicembre: chi non supera la prova al primo appello può ripeterla al secondo. Ci si prenota inviando una mail alla Prof. Mazzarotta (barbara.mazzarotta@uniroma1.it), con almeno una settimana di anticipo. I candidati devono presentarsi munito di documenti di identità. Possono presentarsi gli studenti laureati e anche quelli che ritengono di laurearsi entro il 31 dicembre; la prova è valida per il solo anno accademico (chi non si laurea entro il 31 dicembre dovrà ripeterla l'anno successivo).

  • Per il 2021 la prossima data del test è prevista nel mese di dicembre. Modalità di svolgimento e orario saranno comunicati circa una settimana prima della prova a chi si è prenotato al test.

Requisiti di personale preparazione relativi alla conoscenza della lingua inglese