SIELE - Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española

SIELE
 
 

Il SIELE - Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española è un nuovo esame di certificazione della lingua spagnola che, come il TOEFL, valuta con un sistema interamente computer-based le tue conoscenze e competenze linguistiche con una prova che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo sia nella dimensione lessicale sia dialogico-pragmatica, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo.  

È promosso dall’Istituto Cervantes, dall’Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Salamanca e Universidad de Buenos Aires.

Ha una validità di due anni.

È un esame digitale, adattabile, agile, internazionale e di qualità:

  • Digitale, perché si conduce interamente in maniera elettronica. Tutta la gestione funziona via internet, dall’iscrizione all’ottenimento del Certificado o del Informe de calificación.
  • Adattabile, perché si adatta alle necessità dell’utente. Puoi scegliere se certificare la competenza globale della lingua spagnola o una delle quattro abilità.
  • Agile, perché fornisce i risultati in un tempo massimo di tre settimane e perché funziona con un sistema di prenotazione con i centri d’esame SIELE.
  • Internazionale, perché è coordinato da Messico, Argentina e Spagna e comprende le varietà diatopiche della lingua spagnola.
  • Di qualità, perché lo avallano istituzioni prestigiose, che rappresentano garanzia di gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

 

Il SIELE è composto da quattro prove, corrispondenti alle quattro abilità linguistiche:

  • Comprensione scritta
  • Comprensione uditiva
  • Espressione e interazione scritte
  • Espressione e interazione orali

 

Puoi scegliere se effettuare l’esame completo (SIELE Global) oppure per singole abilità.

Nell’opzione dell’esame completo riceverai un certificato che include un punteggio massimo di 1.000 punti, relativo alle scale del Quadro Comune Europeo di Riferimento Linguistico, risultato della somma del punteggio che avrai ottenuto in ogni prova.

Nell’opzione per blocchi riceverai una relazione finale, in cui viene attestato il punteggio per ogni prova.

All'indirizzo https://siele.org/ le informazioni complete sul programma di certificazione.

Consulta la nostra offerta formativa su corsi ed esami
 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma