NEWS - Corso di lingua e cultura greca moderna - AGGIORNAMENTI

Lunedì, 5 Settembre, 2022

I. Descrizione e obiettivi

Il Laboratorio Studi Neogreci (LSN) del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali e il Centro Linguistico d’Ateneo di Sapienza Università di Roma inaugurano una collaborazione per la promozione e la diffusione della lingua greca a Roma e in Italia.

Durante il periodo pilota del programma (2021-2023), l’LSN e il CLA offriranno un corso di lingua e cultura greca moderna.

Gli obiettivi del programma sono:

• Promuovere la lingua greca presso la società italiana e in particolare a Roma;
  • Consentire agli studenti di approfondire la conoscenza della società e della cultura greca contemporanea;
  • Insegnare la lingua greca moderna con il supporto di personale specializzato;
  • Rafforzare il multilinguismo degli studenti adulti.

Per raggiungere gli obiettivi elencati, insieme alle lezioni di lingua, verranno organizzate conferenze o cicli di conferenze relative alla storia della lingua greca, alla storia greca contemporanea, alla letteratura, al cinema e alle relazioni culturali tra Italia e Grecia.

Le lezioni di lingua saranno tenute da personale madrelingua specializzato con esperienza pluriennale di insegnamento della lingua greca. L’insegnamento seguirà il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (vd. qui) e si fonderà sull’approccio comunicativo.

Per l'anno accademico 2022/23 saranno offerti i seguenti corsi:

I. Corso annuale (2 ore/settimana, ottobre-maggio) per il livello A1, della durata di 50 ore.

II. Corso intensivo (3 ore/settimana, ottobre-dicembre 2022) per il livello A1b, della durata di 30 ore.

Alla conclusione dei corsi  verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non da' diritto al conseguimento di CFU e che non equivale ad una certificazione linguistica.

I corsi si terranno esclusivamente in presenza.

II. Iscrizione ATTENZIONE: le iscrizioni sono sospese per esaurimento dei posti.Le persone ammesse al corso verranno contattate entro venerdì 9 settembre 2022.

Le iscrizioni sono aperte dal 29 agosto al 18 settembre 2022.

Per iscriversi, gli interessati dovranno:

1. compilare il google form disponibile al seguente link: https://forms.gle/xFaioruS8uibJKsV6
  2. svolgere il placement test disponibile, nello stesso google form, in fase di compilazione

L'iscrizione al corso è gratuita.

Per la selezione sarà rispettato l'ordine di priorità (max 20 studenti).

III. Contatti

Segreteria del Centro Linguistico di Ateneo: segreteriacla@uniroma1.it