NEWS - Corso di lingua e cultura greca moderna

Lunedì, 2 Agosto, 2021

Corso di lingua e cultura greca moderna

I. Descrizione e obiettivi

Il Laboratorio Studi Neogreci (LSN) del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali e il Centro Linguistico d’Ateneo di Sapienza Università di Roma inaugurano una collaborazione per la promozione e la diffusione della lingua greca a Roma e in Italia.

Durante il periodo pilota del programma (2021-2023), l’LSN e il CLA offriranno un corso di lingua e cultura greca moderna.

Gli obiettivi del programma sono:

• Promuovere la lingua greca presso la società italiana e in particolare a Roma;
  • Consentire agli studenti di approfondire la conoscenza della società e della cultura greca contemporanea;
  • Insegnare la lingua greca moderna con il supporto di personale specializzato;
  • Rafforzare il multilinguismo degli studenti adulti.

Per raggiungere gli obiettivi elencati, insieme alle lezioni di lingua, verranno organizzate conferenze o cicli di conferenze relative alla storia della lingua greca, alla storia greca contemporanea, alla letteratura, al cinema e alle relazioni culturali tra Italia e Grecia.

Le lezioni di lingua saranno tenute da personale madrelingua specializzato con esperienza pluriennale di insegnamento della lingua greca. L’insegnamento seguirà il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (vd. qui) e si fonderà sull’approccio comunicativo.

Il corso (2 ore/settimana, ottobre-maggio) durerà 50 ore. Al suo completamento, le studentesse e gli studenti che avranno frequentato riceveranno un certificato di partecipazione.

II. Iscrizione

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso dovranno compilare il google form e/o svolgere il placement test entro il 7 ottobre 2021 collegandosi al seguente link https://forms.gle/xFaioruS8uibJKsV6 e fornendo tutti i dati richiesti.

L’iscrizione e il corso sono gratuiti. Il numero di posti è limitato a 20 iscritti.

Il form di iscrizione al corso di neogreco è chiuso pre-termine a causa dell'elevata domanda e conseguente esaurimento dei posti disponibili.

III. Contatti

Segreteria del Centro Linguistico di Ateneo: segreteriacla@uniroma1.it