ATTEGGIAMENTI VERSO L’AIUTO PSICOLOGICO NEGLI ADOLESCENTI: LA SETTIMA ARTE COME VEICOLO DI ESPERIENZA E CONOSCENZA.

Lunedì, 4 Dicembre, 2023

Gruppo Proponente: Flavia Fiorentino, Alice Fiorini Bincoletto, Gabriele Lo Buglio
Tutor del progetto: Professor Vittorio Lingiardi

Tutor del progetto: Professor Vittorio Lingiardi

Il progetto di Avvio alla Terza Missione “Atteggiamenti verso l’aiuto psicologico negli adolescenti: la settima arte come veicolo di esperienza e conoscenza” si propone di sensibilizzare attraverso attività di cineforum un pubblico adolescente sulle tematiche relative alla salute mentale. Il progetto si propone di incidere sugli atteggiamenti e sulle credenze negative associate alle tematiche della richiesta di aiuto psicologico.

Alle giornate di cineforum prenderanno parte studenti e studentesse provenienti da diversi Istituti di Scuola Superiore dislocati sul territorio romano.

I film scelti per questa iniziativa sono Will-Hunting Genio ribelle (1997) e Ordinary People (gente comune) (1980). Le tematiche relative ad ogni pellicola saranno declinate in modo esaustivo e affrontate in discussioni di gruppo con la partecipazione di esperti esterni al gruppo proponente e afferenti ad altri Dipartimenti Sapienza (Comunicazione e ricerca sociale, Storia antropologia religioni arte e spettacolo), favorendo in questo modo un approccio multidisciplinare.

L'attività di sensibilizzazione sarà accompagnata da una valutazione dell'impatto dell'intervento sui beneficiari, misurato attraverso dei questionari. I risultati verranno esplicitati all'interno di materiale informativo, il quale sarà distribuito sul territorio per diffondere l’iniziativa e promuovere la diffusione della conoscenza delle tematiche oggetto del progetto.

Le proiezioni si terranno presso il Centro Congressi di Ateneo, Facoltà di Scienze politiche, sociologia, via Salaria, 113 nelle seguenti date (a ciascun ciclo prenderanno parte studenti e studentesse provenienti da diversi Istituti di Scuola Superiore):

I ciclo: 24 Novembre e 5 Dicembre

II ciclo: 27 Novembre e 11 Dicembre