CONVEGNO: TRE ANNI DI RID COSA CI HA INSEGNATO LA RICERCA IN DIALOGO?

Lunedì, 18 Dicembre, 2023

Per le iscrizioni utilizzare

link di google moduli: https://forms.gle/zNEJkWDXJmyQRwrG7

MATTINA

Il progetto RID: Ricerca in Dialogo

9.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori

Erino Angelo Rendina, Preside Facoltà di Psicologia e Medicina, Sapienza Università di Roma

Anna Maria Speranza, Direttrice Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma

9.15 Presentazione del progetto RID

Vittorio Lingiardi, Chair della Commissione Ricerca del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma

9.45 "Il Mondo Est-Etico. Dai neuroni specchio al Sé Digitale.”

Vittorio Gallese, Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Unità di Neuroscienze, Università di Parma

11.00 Coffee break

11.15 “Forme dell'intersoggettività nel pensiero filosofico e nella ricerca psicologica e neurobiologica”

Massimo Ammaniti, Professore Onorario di Psicopatologia dello sviluppo, Sapienza Università di Roma

12.45     Discussione interattiva - Domande e commenti in dialogo

13.30     Brindisi, auguri e pranzo

POMERIGGIO

Le ricerche del triennio: open talks

Presentazione di una ricerca pubblicata, submitted o in press a partire dal 2021

14.30 – Open talks – prima parte

Chair: Giuliana Mazzoni e Guido Giovanardi

Argomenti:

Neuroscienze

Genere

Relazione Mente-Corpo

Memoria e Linguaggio

Diagnosi (sistemi di valutazione e strategie di intervento clinico)

Storia e modelli della psicologia e della psicoanalisi

Personalità

15.30 – Open talks – seconda parte

Chair: Silvia Andreassi e Carlo Lai

Ciclo di vita

Contesi sanitari e educativi

Psicologia e ambiente

Psicopatologia dello Sviluppo

Psicoterapia e Ricerca in Psicoterapia

16.30 Conclusione e saluti

INFORMAZIONI GENERALI

CALL PER OPENTALKS E POSTER DEL POMERIGGIO

Il pomeriggio sarà dedicato agli OpenTalks, ovvero presentazioni delle ricerche submitted, in press e/o pubblicate a partire dal 2021, con riferimento agli argomenti sviluppati durante i RID e i RID4F (vedi elenco qui sotto). Gli OpenTalks saranno organizzati per macro-aree tematiche e concepiti come presentazioni orali di 8 minuti davanti al proprio poster secondo le usuali regole seguite nei convegni. Gli abstract possono essere inviati sia da docenti e ricercatrici e ricercatori afferenti al nostro Dipartimento, sia da dottorand*, specializzand* e assegnist*. Nel caso di più proposte per la stessa area tematica, verranno privilegiate, bilanciando i vari argomenti, quelle di dottorand*, assegnist* e specializzand*. È prevista comunque l’esposizione di tutti i poster inviati, anche non selezionati come OpenTalk. Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito del Dipartimento in una sezione dedicata.

ARGOMENTI DEI RID E RID4F (2022-2023)

1. Ciclo di Vita
  2. Contesi sanitari e educativi
  3. Diagnosi (sistemi di valutazione e strategie di intervento clinico)
  4. Genere
  5. Memoria e Linguaggio
  6. Neuroscienze
  7. Personalità
  8. Psicologia ed Ambiente
  9. Psicopatologia dello Sviluppo
  10. Psicoterapia e Ricerca in Psicoterapia
  11. Relazione Mente-Corpo
  12. Relazioni familiari e non (Contesti familiari: sistemi di valutazione e strategie di intervento)
  13. Storia e modelli della psicologia e della psicoanalisi

ABSTRACT

Gli abstract devono pervenire entro il 30 settembre 2023 tramite la compilazione del presente format: https://forms.gle/NkHxq66y9FUGsf2k8

PROGRAMMA FINALE

La pubblicazione del programma definitivo è prevista per il 15 ottobre 2023.

L’accettazione degli abstract sarà comunicata via mail dalla commissione ricerca.