Personalizing Psychotherapy using Case Formulation

Martedì, 17 Maggio, 2022

Il 17 maggio 2022 dalle 9.00 alle 10.30, in presenza, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Ueli Kramer, presidente di SPR-EU, terrà il seminario “Personalizing Psychotherapy using Case Formulation”.

Il seminario è aperto a tutte e tutti, per motivi organizzativi vi chiediamo di inviare una mail in cui comunicate la vostra partecipazione a: flavia.fiorentino@uniroma1.it

Ueli Kramer è psicoterapeuta e ricercatore presso il Dipartimento di Psichiatria (Institute of Psychotherapy and General Psychiatry Service) dell’Università di Losanna, Svizzera. Svolge attività didattica e di ricerca anche presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Windsor, Canada. È Presidente dell’European Society for Psychotherapy Research (EU-SPR) e autore del volume “Case Formulation for Personality Disorders: Tailoring Psychotherapy to the Individual Client” (Academic Press, 2019).

Nel corso del seminario verrà approfondito il concetto di formulazione del caso al servizio di una “personalizzazione” della psicoterapia, così da aumentare l’efficacia dell’intervento. Con riferimento ai suoi studi sui disturbi della personalità, Ueli Kramer illustrerà diversi metodi di formulazione del caso clinico utili a illuminare il percorso terapeutico. Sarà affrontato il concetto di “individualized responsiveness” e verranno delineate prospettive future per la ricerca e per la clinica.