Bellagamba Francesca

Professore Associato per il Settore Scientifico-disciplinare MPSI/04 ‘Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione’

Titolare, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, degli insegnamenti di:

‘Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi’ (CdL Triennale L-24 in Psicologia e Processi Sociali)

‘Developmental Psychology’ (CdL Magistrale - Clinical Psychosexology, Classe LM-51 - Interateneo in convenzione Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Membro (Segretario) del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (Presidente Prof. Vittorio Lingiardi)

Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (Presidente Prof. Annamaria Speranza)

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive

2017-2018 Membro della Commissione di Ateneo 24 cfu per l’insegnamento. Responsabile dei riconoscimenti per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Stanza 15 - IV°piano Facoltà di Psicologia, tel: 06.4991.7562

e-mail: francesca.bellagamba@uniroma1.it

Ricevimento studenti: mercoledì, 11.00-12.00

Società scientifiche di appartenenza

• Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
  • International Society for Infant Studies (ISIS)

Linee di ricerca

• Impatto della modalità di svezzamento sullo sviluppo motorio, cognitivo e linguistico
  • Teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico
  • Sviluppo comunicativo e linguistico
  • Comunicazione gestuale nei primati e nei bambini
  • Sviluppo del Sé e delle relazioni interpersonali
  • Capacità di attesa e di autocontrollo in età prescolare
  • Presa di decisione e propensione al rischio in età prescolare e scolare