Zavattini Giulio Cesare

Prof. Giulio Cesare Zavattini

Prof. Ordinario (Settore Psicologia Dinamica MPSI/07)

Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica; dal 2002 al 2017 membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica; dal 2012 al 217 Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica; dal 2001 al 2005 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma; Vice-Preside della Facoltà di Psicologia 1, Sapienza Università di Roma nell’a.a. 2009-2010.

Appartenenza a Società Scientifiche

·                     Membro Ordinario dell’Associazione  Italiana di Psicologia (AIP);

·                     Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e I.P.A.;

·                     Socio Fondatore Società Italiana di Ricerca Clinica e Intervento Perinatale (S.I.R.C.I.P);

·                     Full Member della Society for Emotion and Attachment Studies (SEAS);

·                     Full Member della International Association of Couple and Family Psychoanalysis;

·                     Affiliate Member della American Psychological Association (A.P.A.)

·                     International Affiliate Member Tavistock Centre Couple Relationships  (TCRR) Alumni Depart.

Membro  Riviste

·                     Membro della Redazione del Giornale Italiano di Psicologia;

·                     Membro della Redazione di Psicologia clinica dello sviluppo;

·                     Membro dell’International Advisory Board del Journal Couple and Family Psychoanalysis;

·                     Membro della redazione di Terapia Familiare;

·                     Membro del Comitato Editoriale di Psicologia della Casa Editrice Il Mulino;

Linee di ricerca

Ø    Attaccamento adulto: le relazioni di coppia;

Ø    L’attaccamento nella prima infanzia

Ø    Regolazione delle emozioni e antisocialità;

Ø    Adozione;

Ø    Disturbi alimentari;

Reviewer: Giornale Italiano di Psicologia, Psicologia clinica dello sviluppo; Bullettin of Psychology; Terapia Familiare; Journal of Health Psychology; The Journal of Nutrition, Health and Aging; Journal of Adult Development; Journal of  Child and Families Studies; Research in Psychotherapy:  Psychopathology, Process and Outcome.