Laboratorio di Counselling e intervento psicologico per le vittime di violenza

Responsabile: Anna Maria Speranza

Stanza n.: Stanza 3 (L007 PR)

Piano: Piano rialzato (PR)

Mail del responsabile: annamaria.speranza@uniroma1.it

Link censimento Sapienza: https://research.uniroma1.it/laboratorio/144781

Descrizione del laboratorio:

Nel laboratorio si svolgono attività di ricerca sui temi della violenza di genere. E' attivo anche un servizio di consultazione. Il “Servizio di Counselling e intervento psicologico per le vittime di violenza” nasce con l’obiettivo di accompagnare le donne nell’elaborazione dell’impatto e delle conseguenze psicologiche degli abusi e dei maltrattamenti. Prevede una prima fase di accoglienza e consulenza, che si svolge attraverso l’offerta di uno sportello di ascolto presso il quale vengono effettuati 3-4 colloqui, volti ad accogliere le richieste delle donne e a verificare la possibilità di strutturare un intervento psicologico. Va sottolineato che, tra le consulenze finora erogate, molte richieste sono giunte dal Centro di Counselling psicologico per le studentesse e gli studenti universitari dell’Ateneo (https://www.uniroma1.it/it/pagina/counselling-psicologico). Inoltre, il nostro Servizio di counselling e intervento psicologico per le vittime di violenza, che lavora in connessione con varie associazioni, tra cui l’Associazione Rising – pari in genere, prevede un lavoro di rete anche con strutture quali Centri Antiviolenza (CAV) presenti sul territorio italiano, nonché case rifugio, associazioni di volontariato e segretariato sociale, ASL, Servizi sociali.

Obiettivi generali del laboratorio

1.sostegno alla vittima volto al riconoscimento dell’impatto traumatico della violenza e del danno psicologico; 2. aiuto specialistico alla vittima per l’elaborazione del vissuto traumatico; 3. intervento di presa in carico del contesto allargato in cui si è manifestata la violenza; 4. individuazione di strumenti e indicatori clinici in grado di rilevare situazioni di rischio e valutare possibili alterazioni della percezione di sé, della regolazione delle emozioni e delle relazioni interpersonali in riferimento al tipo e alla durata della violenza subita, nonché i fattori di rischio rispetto al fenomeno della poli-vittimizzazione e ri-vittimizzazione; 5. avvio di studi e progetti sulla prevenzione e sull’intervento che vedano il coinvolgimento di diverse figure professionali, costruendo così una rete scientifica multidisciplinare che coniughi le competenze di ciascuna di esse.

Aree di ricerca del laboratorio

Le ricerche sono volte a indagare, attraverso ricerche di tipo sia qualitativo sia quantitativo, le seguenti aree: L’impatto della violenza assistita e di altre esperienze infantili avverse sul rischio di vittimizzazione e perpetrazione di violenza nelle relazioni intime in età adulta; Le rappresentazioni mentali adulte relative all’attaccamento nelle vittime e nei perpetratori di violenza nelle relazioni intime; I costrutti di fiducia epistemica, mentalizzazione e affettività mentalizzata nelle vittime e nei perpetratori di violenza nelle relazioni intime; I vissuti dei bambini che assistono a forme di violenza domestica; L’impatto dell’epidemia da COVID-19 sulla violenza di genere e sulla violenza subita dai figli di coppie IPV. In collaborazione con l’Unità di Ricerca sullo Sviluppo dell’Identità di Genere (URSIG) è in progetto una ricerca volta a esplorare: La diffusione del fenomeno IPV presso la comunità LGBTQ+, con particolare attenzione alle diverse manifestazioni che può assumere in queste popolazioni.

Pubblicazioni ultimi 10 anni

Condino, V., Tanzilli, A., Speranza, A. M., Lingiardi, V. (2016). Therapeutic interventions in Intimate Partner Violence: An overview. Research in Psychotherapy; Psychopathology, Process and Outcome, 19, pp. 79-88. DOI: 10.4081/ripppo.2016.241

Speranza, A.M., Liotti, M., Bossa, C., Maggiora Vergano, C., Palmiero, L., & Farina, B. (2020). The role of childhood trauma and attachment patterns as risk and maintenance factor for intimate partner violence. Manuscript submitted for publication.

Condino, V., Giovanardi, G., Vagni, M., Lingiardi, V., Pajardi, D., & Colli, A. (2020). Attachment, Trauma, and Mentalization in Intimate Partner Violence: A Preliminary Investigation. Journal of Interpersonal Violence. https://doi.org/10.1177/0886260520980383

Speranza A.M., Farina B., Bossa C., Fortunato A., Maggiora Vergano C., Palmiero L., Quintigliano M. and Liotti M. (2022), The Role of Complex Trauma and Attachment Patterns in Intimate Partner Violence. Frontiers in Psychology, 12:769584. doi: 10.3389/fpsyg.2021.769584
 

Progetti di ricerca finanziati ultimi 10 anni: ▪ Fondazione Sapienza - Bando Molfino: Nel 2014 la Fondazione Sapienza (Bando Molfino) ha erogato una borsa di studio vinta dalla Dott.ssa Valeria Condino, con un progetto volto alla messa a punto di “Linee guida per l’intervento del personale sanitario e socio-assistenziale e per la consulenza psicologica e la psicoterapia con donne vittime di violenza”.

▪ 8x1000 Chiesa Valdese: Nel 2019 la Chiesa Valdese ha erogato dei fondi Otto per Mille per la realizzazione del progetto “Vedo e Sento: ricerca pilota sulla violenza assistita”, realizzato dal Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, in collaborazione con l’Associazione “Rising – Pari in genere”.
 

ERC: SH4_3

Keywords: intimate partner violence; violenza di genere; assessment della personalità; modelli mentli dell'attaccamento

 

Nomi dei frequentatori (qualifica): Anna Maria Speranza (PO), Vittorio Lingiardi (PO), Guido Giovanardi (RTD-B), Alexandro Fortunato e Marta Mirabella (assegnisti di ricerca), Marianna Liotti e Maria Quintigliano (dottorande).

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLA STANZA: Prenotazione tramite mail dei referenti

Dirigente per la sicurezza (doc. del 6-2-17):

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma