POR FESR LAZIO 2014-2020 VITEVITA

Valorizzazione di scarti delle aziende vitivinicole mediante recupero di principi attivi e sviluppo di prodotti antimicrobici, nutraceutici ed alimentari, in un'ottica di economia circolare

Coordinatore: Prof. Gabriella Pasqua, Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza

Durata: Luglio 2021- Luglio 2023

Partner: UdR Gastroenterologia, Università Campus Biomedico di Roma; UR Radioterapia Oncologica, Università Campus Biomedico di Roma

Bando: POR FESR Progetti Gruppi di Ricerca Lazio Innova.

Sostegno finanziario: € 149.380,90

L’ obiettivo di VITEVITA è la valorizzazione di scarti di aziende vitivinicole mediante recupero di principi attivi e sviluppo di prodotti antimicrobici, nutraceutici ed alimentari, in un'ottica di economia circolare. Il progetto prevede la produzione di estratti ricchi in composti bioattivi ottenuti da vinacce non fermentate e scarti di potatura, provenienti da aziende vitivinicole della regione Lazio. Gli estratti saranno valutati per attività antiossidante, antimicrobica e conservante. Gli estratti saranno testati su eritrociti umani e su cellule intestinali Caco-2, per valutare la capacità protettiva da agenti batterici patogeni e dai danni indotti da trattamenti radiologici a scopo radio-diagnostico o radioterapeutico. La capacità antiossidante sarà testata mediante saggi chimici e biologici in cui verrà misurata la capacità degli estratti di prevenire la perossidazione lipidica di membrane di eritrociti umani indotta da radiazioni UV. Per quanto concerne l’attività antimicrobica, gli estratti saranno testati su microrganismi contaminanti alimentari e causa di malattia nell’uomo (come Listeria, Escherichia coli, Salmonella e Aspergillus) seguendo le procedure standard di valutazione dell’attività antimicrobica. Gli estratti saranno anche valutati per la capacità conservante, in prodotti alimentari destinati al consumo umano, mediante il challenge test.

Italiano