Fondo Istituto Italiano di Antropologia

Il fondo librario dell’Istituto Italiano di Antropologia (ISItA) si è formato in un arco temporale molto ampio (dal 1893, anno di fondazione dell’Istituto da parte di Giuseppe Sergi) ed è stato alimentato prevalentemente dai numerosi contatti di studio e ricerca intrattenuti dai membri dell’Istituto con Università e Associazioni di tutto il mondo, per mezzo dei quali sono pervenute fino ad oggi numerosissime pubblicazioni periodiche e monografiche in regime di scambio.

Attraverso la ricerca nei cataloghi collettivi nazionali e internazionali emerge, confrontando il posseduto dell’IsItA con quello di altre biblioteche italiane, il valore bibliografico di questa collezione.
La provenienza geografica e la copertura linguistica delle unità bibliografiche ne fanno una collezione di carattere internazionale.
Il patrimonio comprende ca. 2600 monografie, molte delle quali parte di collane editoriali pubblicate dalle più prestigiose università del mondo, e da oltre 900 periodici dei quali si vuole sottolineare la completezza (di molti sono possedute più di cento annate) e la rara reperibilità sul territorio nazionale. La copertura disciplinare rispecchia l’evoluzione delle scienze antropologiche nel XX secolo.

La distribuzione internazionale della rivista pubblicata dall’Istituto Italiano di Antropologia, Journal of Anthropological Sciences (JASs), assicura un incremento e aggiornamento della raccolta con scambi editoriali.

Italiano