Placement e tirocini

PLACEMENT 
 
La Sapienza offre servizi di placement/collocamento nel mondo del lavoro destinati a studenti, laureandi e laureati.
Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro) è uno sportello di placement/collocamento promosso dalla Sapienza al quale hanno aderito le università pubbliche romane.
Almalaurea è un consorzio interuniversitario di placement/collocamento a carattere nazionale.
Il progetto Campus Mentis propone un'attività di placement/collocamento che consente agli studenti selezionati di svolgere un periodo intensivo di formazione e di incontrare direttamente le aziende, con una formula a carattere residenziale.  
 
 
TIROCINI OFFERTI DA SAPIENZA
 
Tirocini curriculari si intendono i tirocini obbligatori da svolgere durante il proprio percorso di studi all’interno della propria Facoltà.
Tirocini post-lauream, professionalizzanti. Sono quei tirocini obbligatori quale requisito per la partecipazione agli esami di Stato ed allo svolgimento della professione. https://www.uniroma1.it/en/content/tirocinio-post-lauream-obbligatorio 
Tirocinio extra curriculare Il tirocinio extracurriculare è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali (scarica il regolamento nella sezione download)
 
Gli studenti possono prendere parte a tirocini inter-facoltà. L’Università infatti presenta una convenzione interna per consentire ai suoi iscritti di usufruire dei laboratori dell’intero Ateneo indipendentemente dalla Facoltà di appartenenza. Il Dipartimento di Medicina clinica e Molecolare può ospitare tramite convenzione studenti presso i propri laboratori: elenco
 
 
STAGE, LAVORO E APPRENDISTATO  e TIROCINI
 
La piattaforma di job soul ha l'obiettivo di agevolare la transizione dal sistema formativo a quello produttivo e consente a studenti e laureati iscritti di entrare in contatto con enti e imprese, pubblicare il proprio curriculum vitae e candidarsi alle opportunità di lavoro/stage pubblicate.
 
Sapienza partecipa all’esperienza formativa degli studenti con l’assegnazione di contributi assegnabili tramite PARTECIPAZIONE al bando per contributi tirocini curriculari e stage. 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma