Amministrazione Trasparente

La Sapienza mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese e degli utenti in generale un portale interamente dedicato alla TRASPARENZA.

La  trasparenza, secondo il  decreto legislativo n. 33 del  14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni",  è intesa come "l'accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni ed è finalizzata alla realizzazione di un'amministrazione aperta ed al servizio del cittadino" (art.1 comma 1).

Nel portale, in ottemperanza al D.lgs 150/09 e alla Delibera n. 105/2010 della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'Iitegrità, sono accessibili le informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività di Sapienza Università di Roma allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La documentazione relativa alle procedure di gare e appalti avviate dal Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, ai sensi del DLgs 50/2016 Codice degli appalti, è pubblicata all’interno dell’area  Amministrazione trasparente, Portale Gare e Appalti del sito di Ateneo

La documentazione relativa alle procedure di concorso del Dipartimento, in ottemperanza a quanto stabilito dall'Ateneo nel rispetto degli obblighi per la trasparenza dettati dal D.lgs 97/2016 e dalle delibere di ANAC, è pubblicata esclusivamente sul sito di Ateneo alla pagina:

Si ricorda che i dati personali pubblicati in queste sezioni sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e  d. lgs. 36/2006  di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di  protezione dei dati personali