Sagome umane su una scacchiera

Professori visitatori ospiti del dipartimento

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare ha rapporti di collaborazione attivati con un gran numero di enti di ricerca esteri e ha ospitato ricercatori e professori stranieri di elevata qualificazione scientifica.

La presenza dei Visiting Professors rappresenta per il Dipartimento un contributo prezioso al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo che ogni anno propone il bando di Professori Visitatori Ricerca e Didattica finalizzato a sostenere ed incentivare la mobilità in entrata di docenti e ricercatori, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale, provenienti da Università straniere con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca e di ampliare l'offerta didattica sia sui percorsi delle scuole di che nei corsi di laurea magistrale.

Il 7 giugno 2021 è stato pubblicato il bando  volto al finanziamento dei Professori Visitatori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta e didattica da effettuare nel periodo compreso tra il 01.01.2022 e il 31.12.2022 da parte di professori visitatori stranieri invitati dai docenti del nostro Ateneo.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata alle ore 12.00 del 18 giugno 2021.

VISITING PROFESSOR INVITATI DAL DIPARTIMENTO NEGLI ULTIMI ANNI

Il prof. Steven M. Kornblau  ha ricevuto la sua formazione in ematologia presso l'UT MD Anderson Cancer Center ed è attualmente professore ordinario presso l'Università del Texas MD  Anderson Cancer Center, Houston (Texas) volgerà la sua attività in collaborazione con il prof. Agostino Tafuri, professore ordinario di Malattie del Sangue

La prof.ssa Ferrajoli è un ematologo-oncologo accademico che esercita la sua attività nel dipartimento di leucemia presso l'Università del Texas, MD Anderson dal 1998.
Svolgerà attività in collaborazione con il prof. Agostino Tafuri, professore ordinario di Malattie del Sangue.

Il prof. Gosselet ha svolto la sua attività didattica nell’ambito del corso di Dottorato in Medicina Sperimentale della Sapienza in collaborazione con la prof. Maria Rosaria Torrisi, professore ordinario di Patologia Generale e coordinatore del Dottorato di ricerca “Medicina Sperimentale”.
Nel 2017 ha svolto anche seminari ed incontri con gli studenti del Dottorato

Il prof. Michael Andreeff ha svolto la sua attività di ricerca e didattica nel 2016 in collaborazione con il prof. Agostino Tafuri.
Nel corso della sua visita a Roma ha svolto attività didattica e seminariale, incontrando con studenti della Facoltà di Medicina e Psicologia, laureandi in Biotecnologie, specializzandi in Ematologia e dottorandi.

Nel 2016 è stato visiting professor il prof.  EMAD Hussein, professore di Chirurgia Vascolare presso l’Università Ain Shams del Cairo (Egitto), fondatore e primo Presidente della Società Egiziana di Chirurgia Vascolare, vice Presidente della International Society of Vascular Surgery e dell’International Union of Angiology.
ll prof. EMAD è stato Clinical Fellow presso USUHS-Bethesda e visiting professor presso la Dammam University in Arabia Saudita.
Durante il periodo trascorso nel nostro Dipartimento, ha tenuto lezioni e seminari alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare.
Ha partecipato attivamente all’attività clinica della UOC di Chirurgia Vascolare dell’Azienda ospedaliero-universitaria S. Andrea ed ha contribuito alla stesura di un lavoro scientifico che è stato oggetto di pubblicazione su rivista internazionale.