Villa Mirafiori

Chi siamo

Il Dipartimento di Filosofia nasce dalla fusione nel 2010 dei due precedenti Dipartimenti della Facoltà di Filosofia: il Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici e il Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche.
Attualmente al Dipartimento afferiscono 50 tra professori e ricercatori, 10 unità di personale tecnico amministrativo e diverse unità, tra assegnisti e dottorandi, di giovani studiosi in formazione; il settore dell’alta formazione, infatti, è particolarmente attivo attraverso il Dottorato di Filosofia e i Master di II livello in Etica pratica e Bioetica.
In virtù del nuovo Statuto Sapienza, il Dipartimento organizza direttamente un Corso di Laurea Triennale e un Corso di Laurea Magistrale (al cui interno è previsto anche un curriculum internazionale a doppia laurea in collaborazione con l’Università di Jena e l’università di Padova). La ricca offerta formativa del Dipartimento, premiata da un numero di iscritti mantenutosi costante negli anni vicino ai 300, prevede anche numerosi insegnamenti mutuati da altri Corsi di Laurea di Sapienza così come una cospicua serie di accordi bilaterali Erasmus.
Tale offerta formativa è arricchita dal contributo di varie strutture interne (ad esempio: l’Istituto di Studi Filosofici “Castelli”, il Laboratorio di informatica, il Laboratorio NeuCoS) e costantemente sostenuta dal ricco patrimonio di testi messo a disposizione dalla Biblioteca di Filosofia, nonché dall’ospitalità offerta alla Fondazione Gentile e all’ILIESI-CNR. Numerose e qualificate sono le iniziative organizzate all’interno del Dipartimento (come ad esempio i Cicli di seminari permanenti del Dottorato di Filosofia e quelli del Gruppo di ricerche sul Cartesianesimo) alle quali partecipano eminenti ed autorevoli studiosi nazionali e internazionali.
Il Dipartimento è collocato su due piani di Villa Mirafiori (entrata da Via Carlo Fea 2, Roma), una residenza privata della fine dell’800, acquistata da Sapienza nel 1975 la Villa è circondata da un bel parco che ha ospitato, occasionalmente, manifestazioni culturali di Ateneo.

Direttore: prof. Piergiorgio Donatelli
Responsabile Amministrativo Delegato: dott. Gianfrancesco Marigliano