Territorio e Terza missione

Per Terza missione dell'università si intende l’insieme delle attività volte a favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi e delle tecnologie al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Alle due principali funzioni dell’accademia, didattica e ricerca, si affianca quella di interagire con altre istituzioni, con il tessuto produttivo e con la società nelle sue varie forme e articolazioni per favorire lo scambio e la collaborazione intellettuale.

Il Dipartimento di Filosofia promuove l'organizzazione di eventi di orientamento per le scuole, di attività di formazione per gli insegnanti e di iniziative volte ad attivare un dialogo produttivo tra la ricerca filosofica e le sollecitazioni provenienti dal contesto economico-sociale, in particolare negli ambiti dell’etica, della responsabilità sociale, della sostenibilità ambientale, del confronto inter- e trans-culturale nonché del ripensamento critico dei fondamenti della nostra tradizione.

Attualmente il Dipartimento di Filosofia partecipa a due Progetti di Terza Missione finanziati nel Bando 2023 e precisamente:

• LINEA DI INTERVENTO 2: INIZIATIVE IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA: Per un teatro necessario: Università, carcere escuola. Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro (Struttura capofila: Facoltà di Lettere e Filosofia)
  • LINEA DI INTERVENTO 3: INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA MEMORIA DELLA SHOAH: Sapienza per la memoria.1938: l'applicazione delle Leggi Razziali nella regia Università " La Sapienza" (Struttura capofila: Dip. Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo)

Aggiornamento 3 agosto 2023