Symposium “Legal Challenges of New Space Applications”

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Sapienza e il National Point of Contact (NPOC) dell’European Centre for Space Law (ECSL) stanno organizzando il Symposium “Legal Challenges of New Space Applications” nell’ambito del XXV Congresso internazionale dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), in programma dal 9 al 12 settembre 2019 a Roma.
L’obiettivo del Congresso è di promuovere lo scambio di informazioni scientifiche nella comunità italiana e internazionale in tutte le aree delle scienze e delle tecnologie aerospaziali. Per la prima volta, due sessioni specifiche sono dedicate al diritto delle attività spaziali. Il programma è disponibile al sito https://www.aidaa2019.com/images/aidaa_general_programme.pdf.
Le sessioni 31 e 32 del Congresso si terranno rispettivamente il 9 settembre (ore 14-16.30) e 10 (ore 9.30-13) e tratteranno gli aspetti giuridici della sostenibilità delle attività spaziali, lo sfruttamento delle risorse della Luna, la Space Situational Awareness, lo Space Traffic Management, la rimozione attiva dei detriti e i servizi in orbita.