Melcangi Alessia Giorgia Salvatrice
SSD Docente:
SPS/13
Sede Docente:
P.le Aldo Moro 5 - Stanza 109 - Piano 1 Fac. Sc.Politiche, Sociologia, Comunicazione
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649910231 - Int. 20231 - alessia.melcangi@uniroma1.it

Short Bio:

Alessia Melcangi è ricercatrice a tempo definito di tipo B presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università di Roma La Sapienza, professore aggregato di Storia del Nord Africa e del Medio Oriente e di Globalizzazione e Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università di Roma La Sapienza, docente del Master in “Middle Eastern Studies (MIMES)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ocente del Master “Migrazione e Sviluppo - Migration and Development” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma La Sapienza. Collabora inoltre con il Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è membro del comitato scientifico di indirizzo di ReaCT – Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo e del comitato scientifico del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO). Da anni le sue ricerche si concentrano sulla storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente, con particolare attenzione alle dinamiche di polarizzazione e identitarie nel Medio Oriente contemporaneo (in particolare i copti e i berberi) e alle questioni politiche e sociali nell’Egitto e nella Libia contemporanei e sullageopolitica e le relazioni internazionali nell’area euro-mediterranea. Tra le sue opere recentiMelcangi A.,Statualità e minoranze: meccanismi di resistenza e integrazione in Medio Oriente. Il caso dei cristiani copti in Egitto (Ledizioni, Milano 2018);Melcangi A.,I copti nell'Egitto di Nasser. Tra politica e religione (1952-1970) (Carocci, Roma 2017).Ha inoltre curato il volumeNorth African Societies After the Arab Spring: Between Democracy and Islamic Awakening(Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne 2016).

Short Bio ENG:

Alessia Melcangi is Assistant Professor of Contemporary History of North Africa and Middle East and Globalization and International Relation at Sapienza University of Rome, Department of Social Sciences and Economics (DiSSE). She collaborates with the Centre of Research on the Southern System and the Wider Mediterranean (CRiSSMA – Catholic University of the Sacred Heart, Milan)and she is member of the scientific committee of ReaCT – Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo and of CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente. Her researches are mainly focused on the Contemporary history of North Africa; geopolitics and international relations in the Euro-Mediterranean area; ethno-religious minorities (in particular the Copts and the Berbers); identity dynamics and dynamics of polarization in the contemporary Middle East; political and social issues in contemporary Egypt and Libya. Regarding these issues she has published several monographs, peer review articles in Italian or international Journals, papers in edited works and policy papers. Her last monographs are: Melcangi A.,Statualità e minoranze: meccanismi di resistenza e integrazione in Medio Oriente. Il caso dei cristiani copti in Egitto (Ledizioni, Milano 2018);Melcangi A.,I copti nell'Egitto di Nasser. Tra politica e religione (1952-1970) (Carocci, Roma 2017).She also has co-edited the volume North African Societies After the Arab Spring: Between Democracy and Islamic Awakening (Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne 2016).