Bellini Andrea
Recapiti Docente:

Tel. +39 064991 Int. 2 - andrea.bellini@uniroma1.it

Short Bio:

Andrea Bellini è Ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE), Sapienza Università di Roma, dove insegna Sociologia delle relazioni di lavoro e Sociologia del mercato del lavoro.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università di Firenze, dove ha lavorato partecipando a numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, e insegnando tra le altre cose Sociologia del lavoro e, più di recente, Storia del pensiero sociologico. Sempre a Firenze, ha ricoperto vari ruoli istituzionali, a livello di corso di laurea, dipartimento, scuola e ateneo. Dal 2018 al 2021, ha coordinato l’unità di ricerca di Firenze nell’ambito del Progetto europeo BreakBack (VS/2019/0079) sull’impatto dei servizi innovativi sulla membership sindacale.
È membro del comitato editoriale di Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali e della redazione di Quaderni di Rassegna Sindacale. Lavori.
È socio AIS, AISRI, ISA, SASE, SISEC. Nel 2018, per l’ISA RC52 - Sociology of Professional Groups, ha organizzato il convegno di metà mandato.
I suoi interessi di ricerca vertono su relazioni industriali, sociologia del ceto medio e delle professioni e, più in generale, sui temi della regolazione economica e sociale.

Short Bio ENG:

Andrea Bellini is a Researcher in Sociology of Economic and Labour Processes (SPS / 09) at the Department of Social and Economic Sciences (DiSSE), Sapienza University of Rome, where he teaches Sociology of Labour Relations and Sociology of the Labour Market.
He earned a PhD in Sociology at the University of Florence, where he worked by participating in numerous research projects at the national and international levels and, among other things, teaching Sociology of Work and, more recently, History of Sociological Thought. In Florence, he has also held various institutional roles at the degree course, department, school, and university levels. From 2018 to 2021, he coordinated the Florence research unit as part of the BreakBack European Project (VS / 2019/0079) on the impact of innovative services on union membership.
He is a member of the editorial board of Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali and the editorial staff of Quaderni di Rassegna Sindacale. Lavori.
He is a member of AIS, AISRI, ISA, SASE, SISEC. In 2018, he organized the mid-term conference of the ISA RC52 - Sociology of Professional Groups.
His research interests focus on industrial relations, sociology of the middle class and the professions, and, more generally, on economic and social regulation issues.

Cv Docente: