Sostegno e solidarietà alla Magnifica Rettrice

Sostegno e solidarietà alla Magnifica Rettrice e sdegno per gli attacchi del 1° Marzo

La Facoltà di Medicina e Psicologia,
il Dipartimento Medicina Clinica e Molecolare
il Dipartimento Neuroscienze, salute mentale e organi di senso - NESMOS
il Dipartimento di Psicologia
il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione
il Dipartimento di Scienze Medico Chirurgiche e di Medicina Traslazionale
esprimono pieno sostegno e solidarietà alla Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e sdegno per le modalità offensive e insultanti con cui è stata attaccata nel pomeriggio del 1° Marzo da un piccolo gruppo di studentesse e studenti dopo aver reso pubblico il numero reale di segnalazioni giunte alla Consigliera di Fiducia. Imbrattare di vernice rossa l’immagine di una Rettrice nell’esercizio delle sue funzioni in apertura dell'Anno Accademico è un atto offensivo verso la nostra intera comunità.
Imbrattare di vernice rossa la foto di una persona è un atto violento che non contribuisce in alcun modo a quella cultura del rispetto necessario, pure in presenza di opinioni differenti.
L’azione intrapresa da Sapienza sotto la guida della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni nei confronti del contrasto a stereotipi, discriminazioni, molestie e violenze di genere è chiara, costante, trasparente e concreta (come mostrano l'istituzione di figure di garanzia interne ed esterne all’Ateneo, l'implementazione di modalità efficaci per segnalazioni e denunce di ogni forma di abuso e molestia, l’apertura di luoghi di ascolto e sostegno per tutte le donne della nostra comunità che fossero vittima).
Sosteniamo convintamente la scelta di completa trasparenza sui fatti relativi alledenunce interne al nostro Ateneo, compreso rendere pubblico il numero degli episodi realmente segnalati.
La Facoltà di Medicina e Psicologia e i suoi Dipartimenti ribadiscono il proprio impegno a fianco della Rettrice e dell’intero Ateneo per proseguire nell’azione di contrasto incisivo e determinato contro ogni forma di prevaricazione, isolando ogni atto di violenza.
Erino Angelo Rendina, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia
Maurizio Taurino, Direttore del Dipartimento Medicina Clinica e Molecolare
Marco Salvetti, Direttore del Dip. Neuroscienze, salute mentale e organi di senso - NESMOS
Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia