Orientamento al Placement - Promozione del progetto Employability Lab

data: 
Thursday, September 30, 2021 (All day)

Dopo il successo dell’esperienza pilota dello scorso anno, è stata attivata la nuova edizione di Employability Lab, il percorso di orientamento professionale, progettato dal Dipartimento di Psicologia e offerto dal Career Service di Ateneo, volto a supportare i neolaureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro.
Sempre più spesso, i nostri laureati, terminato il percorso accademico, manifestano disorientamento nel collocarsi nel mondo del lavoro, nonostante abbiano conseguito risultati accademici di successo.
Questo può derivare, oltre che da una ridotta conoscenza del mercato del lavoro, da una scarsa capacità di muoversi in maniera proattiva e all’utilizzo di strategie di ricerca del lavoro efficaci e dal confidare sufficientemente sulle proprie risorse personali.
Anche il riconoscimento dei propri punti di forza, delle motivazioni e delle preferenze può aiutare ad orientare al meglio l’inserimento lavorativo in un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione
Partendo da queste riflessioni, nasce Employability Lab, un progetto di orientamento che fornisce ai laureati gli strumenti utili ad affrontare il mercato del lavoro con maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e del contesto esterno, consentendo di effettuare scelte professionali di valore, di anticipare le sfide che queste pongono e di indirizzare coerentemente il proprio impegno nel tempo.
Il progetto si articola in tre moduli, consecutivi e integrati tra loro.

  • un modulo introduttivo (2 seminari di 1 ora ciascuno, “ll ruolo dell’employability e delle risorse personali per la ricerca proattiva del lavoro” (a distanza in modalità sincrona) e “Mercato del lavoro e canali per la ricerca del lavoro” (a distanza in modalità asincrona).
  • un modulo di gruppo (workshop esperienziale online, di circa 3 ore condotto da uno psicologo/orientatore, per avviare un processo di riflessione sui punti di forza e le aree di miglioramento personali in relazione al mercato del lavoro.
  • un modulo individuale che prevede: compilazione del questionario biografico e del questionario Orientamentis Sapienza; 2 colloqui individuali con uno psicologo/orientatore per avviare un percorso individuale di sviluppo e di definizione degli obiettivi personali orientato a favorire l’inserimento lavorativo.

L’intero processo (tre moduli) verrà attivato ogni mese per un gruppo limitato di partecipanti, a partire da settembre 2021.
Informazioni più dettagliate sul progetto sono disponibili nella pagina web del sito di Ateneo dedicata al progetto: www.uniroma1.it/it/pagina/employability- lab e nella brochure informativa in allegato.
Al fine di ottenere il massimo riscontro, chiediamo il vostro prezioso supporto per informare i nostri studenti (in particolare quelli iscritti all’ultimo anno di corso) e neolaureati, attraverso le modalità e i canali che riterrete più opportuni.
Grazie al vostro aiuto potremo coinvolgere un numero sempre più ampio di studenti e laureati in questa importante opportunità di sviluppo personale.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram