Colori e immagini della scienza Dal 22 marzo al 3 aprile 2022 al Palazzo delle Esposizioni - ingresso libero da Via Milano

data: 
Sunday, April 3, 2022 (All day)

Dal 22 marzo al 3 aprile prossimi si terrà, presso il Palazzo delle Esposizioni, la mostra "Colori e Immagini della Scienza" a conclusione del progetto "Art & Science Across Italy" dell'INFN, con la partnership del Dipartimento di Fisica di Sapienza e dell'Accademia di Belle Arti di Roma. L'ingresso è libero da Via Milano nei consueti orari di apertura del Palazzo. In mostra ci saranno circa 70 opere realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al relativo PCTO. Nel corso del primo anno di attività ai circa 1000 ragazzi partecipanti sono stati offerti seminari di formazione scientifica, insieme a incontri con artisti e esperti d'arte. Una parte di essi ha quindi deciso di affrontare la parte creativa del PCTO, consistente nella realizzazione di un'opera d'arte ispirata ai temi trattati.

La mostra rappresenta il momento conclusivo del progetto Europeo ERASMUS+ e del progetto MIUR PAN20 Art & Science across Italy, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione.

Il progetto si configura come un percorso PCTO biennale, e si compone di una fase formativa e una creativa, con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte, e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche. In questa edizione del progetto, svoltasi durante il periodo pandemico, nella fase formativa, seminari e workshop sono stati erogati attraverso sistemi di videoconferenza e in streaming, cui hanno partecipato quasi 6000 studenti, e sono state offerte visite virtuali in alcuni luoghi della scienza. Nella fase creativa, i partecipanti progettano un'opera d'arte ispirata ai temi scientifici trattati nella fase formativa. In ciascuna delle città polo in cui si svolge la manifestazione è allestita una mostra con le opere realizzate. Le migliori opere in mostra, a giudizio di una commissione di esperti composta di scienziati, artisti ed esperti di comunicazione, saranno esposte presso il MANN di Napoli dal 13 maggio 2022, e saranno oggetto di un'ulteriore selezione da parte di un comitato internazionale di esperti.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura dei costi di partecipazione a un master sul tema arte e scienza, che si terrà nel settembre 2022 al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali, inclusi quelli di viaggio, vitto e alloggio presso il CERN.

Enti patrocinanti e sponsor: INFN, CERN, MIUR, PWPGD, Sapienza Università di Roma, Accademia di Belle Arti di Roma

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram