Conferenza/spettacolo "Oltre lo spazio e il tempo? Il linguaggio"

data: 
Friday, May 20, 2022 - 18:00

Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18, si terrà presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza la conferenza/spettacolo "Oltre lo spazio e il tempo? Il linguaggio" evento di chiusura del progetto "Oltre lo spazio e il tempo" realizzati dal Teatro Mobile e dal Dipartimento di Fisica nell'ambito di Eureka Roma2022! 

La conferenza sarà una discussione sul linguaggio scientifico.  Il linguaggio scientifico, siano formule, teoremi o principi, va sempre interpretato e tradotto in una qualunque delle lingue che parliamo. Questo porta a problemi di interpretazione e di traduzione non banali. In particolare con i concetti di spazio e tempo specie dopo la pubblicazione delle teorie della Relatività pubblicate da A. Einstein nel 1905 e nel 1916. Nel corso dell'incontro discuteremo alcuni esempi di formule talvolta oscure o ambigue anche per gli addetti ai lavori, oppure note a tutti ma che spesso hanno interpretazioni di fantasia.

La conversazione, che sarà tenuta in un linguaggio comprensibile alla maggior parte delle persone,  sarà inframmezzata da tre brevi pièces teatrali legate a temi di Fisica moderna:  Wormholes, Higg's Tango e  La Collina, interpretate dagli studenti dei Corsi di Laurea in Filosofia e Psicologia della Sapienza: Olivia Angeletti, Clelia Carbone, Alice De Fabritiis, Massimiliano Follenti, Noemi Francesca, Thomas Layton, Francesca Mari, Martina Paci.

Prenotazione obbligatoria: www.teatromobile.eu // oltre lo spazio e il tempo EUREKA 2022 //  evento del 20 maggio

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram