SEMINARI Vito Crismale, Giulio Galise, Lorenzo Taggi del 26/06/2023

data: 
Monday, June 26, 2023 - 14:15

Lunedì 26 giugno 2023 - Sala Consiglio

Programma

ore 14:15

Vito Crismale (chiamata in qualità di Professore di II fascia all'esito di procedure valutative ai sensi e con le modalità previste dall'art. 24, comma 5, della Legge 240/2010, riservate ai ricercatori a tempo determinato con posizione di tipologia B (detta di tenure track), SSD MAT/05) 

Quasistatic evolution for some models coupling elastoplasticity and damage

After introducing the main notions of evolution for rate-independent systems and the general abstract approach to prove their existence, I will discuss, in this framework, models coupling linearized elastoplasticity with damage. I will consider both an associative and a non-associative elastoplastic setting, describing responses to suitable loading of crystalline materials/metals and geomaterials/soils, respectively.

 

ore 15:00

Giulio Galise (chiamata in qualità di Professore di II fascia all'esito di procedure valutative ai sensi e con le modalità previste dall'art. 24, comma 5, della Legge 240/2010, riservate ai ricercatori a tempo determinato con posizione di tipologia B (detta di tenure track), SSD MAT/05)

Maximum principles and related problems for some degenerate nonlocal operators

I will present recent results concerning fully nonlinear integral operators with nonhomogenous diffusion, the general idea being that new phenomena may occur when the uniform ellipticity condition is replaced by weaker form of ellipticity, while other fundamental properties may still hold. The leitmotif of the whole seminar will be the Maximum Principle, be it in the weak and the strong versions.

 

ore 15:45

Lorenzo Taggi ((chiamata in qualità di Professore di II fascia all'esito di procedure valutative ai sensi e con le modalità previste dall'art. 24, comma 5, della Legge 240/2010, riservate ai ricercatori a tempo determinato con posizione di tipologia B (detta di tenure track), SSD MAT/06)
 

Sistemi di marce aleatorie cliniche interagenti
Consideriamo un sistema di marce aleatorie cicliche (“random walk loop soup”) in presenza di autointerazioni e di interazioni mutuali. Tale modello dipende da un parametro, la temperatura inversa, il quale favorisce la lunghezza totale dei cicli, e presenta una transizione di fase. Esso non è solamente interessante di per sé per le sue proprietà matematiche, ma è anche una riformulazione di importanti modelli della meccanica statistica, quali il modello di Spin O(N) (una generalizzazione dei modelli di Ising, XY e di Heisenberg, corrispondenti rispettivamente ai casi N=1, N=2, e N=3), del modello di doppio dimero, del modello delle permutazioni aleatorie, e presenta inoltre delle analogie con il gas di Bose. Una delle domande principali riguarda la descrizione della dimensione tipica dei cicli e del fenomeno della transizione di fase, il quale presenta caratteristiche diverse in ogni dimensione del reticolo. Il seminario presenterà un’introduzione al modello e illustrerà le domande principali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram