Intelligenza Artificiale come Motore di Scoperta nella Ricerca Biomedica
17 Dicembre 2024, ore 09:00-13:00
Aula Pocchiari, Istituto Superiore di Sanità, viale Regina Elena 299, 00161, Roma
Estrarre informazioni da dati complessi e tradurre le scoperte della ricerca in soluzioni concrete sono da sempre due sfide fondamentali per la scienza. L'intelligenza artificiale sta oggi radicalmente trasformando queste sfide. Ma la curiosità e l'ingegno umani rimangono centrali per svelare i segreti della natura: "È nella collaborazione tra persone e algoritmi che un incredibile progresso scientifico avrà luogo nei prossimi decenni" (Demis Hassabis, Premio Nobel per la Chimica 2024). Lo scopo dell'evento è questo: capire (e immaginare) la forma di questa collaborazione, che allo stesso tempo affascina e suscita domande.
Durante la mattinata, in una serie di cinque brevi lezioni, cinque esperti racconteranno come funziona l'AI, sia nel concreto sia dal punto di vista teorico - senza però entrare in dettagli tecnici. Vedremo come l'AI sia già applicata in un contesto clinico, esploreremo i concetti di Digital Twin e di Large Language Model (alla base di ChatGPT, Gemini e Claude), capiremo meglio come l'AI possa supportare la ricerca scientifica e aiutare nella scoperta di nuovi farmaci.
Se vuoi partecipare all'evento, ti invitiamo gentilmente a compilare questo modulo di manifestazione di interesse, a cui seguirà un invito da parte nostra, qualora ci fossero posti disponibili. I posti saranno assegnati in ordine di registrazione, con priorità ai dipendenti dell’Istituto Superiore di Sanità. Non è prevista la partecipazione da remoto.