FAQ MEDICINA E CHIRURGIA PORTE APERTE ALLA SAPIENZA: dagli studenti agli studenti

ISCRIVERSI

  1. Come faccio ad iscrivermi al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia?
    L’iscrizione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è possibile solo superando la prova di ammissione prevista dal MIUR. Tutte le informazioni utili per l’iscrizione sono disponibili sul bando di ammissione.
  2. Dove posso trovare il bando relativo al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Il bando sarà disponibile sulla pagina del corso di laurea, cercandolo nel catalogo corsi https://corsidilaurea.uniroma1.it/ nella sezione “Iscriversi”
  3. Da quando è disponibile il bando per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia alla Sapienza? 
    Solitamente il bando viene pubblicato nel mese di Luglio.
  4. Che informazioni posso trovare nel bando?
    Nel bando si trovano tutte le informazioni riguardanti la prova d’ingresso, i criteri richiesti e come si viene valutati, le informazioni sulla graduatoria e le modalità di immatricolazione.
  5. Quando è prevista la prova di accesso per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Generalmente il test si svolge ad inizio di Settembre, secondo quanto stabilito dal MIUR. Ricorda che il test per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia in inglese (IMAT) si svolge in una data differente.
    Per il 2020, il test di accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria si terrà il 3 Settembre 2020. Il test di accesso per Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT) sarà invece il 10 Settembre 2020.
    ATTENZIONE! Al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si accede sostenendo e superando lo stesso test. In base al punteggio, e soprattutto alle preferenze espresse dal candidato, si potrà procedere ad immatricolazione al corso e alla sede in cui si risulta vincitori.
  6. Come si accede al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in inglese (IMAT)?
    Per accedere al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in inglese (IMAT) è necessario iscriversi ad una prova di accesso, differenze da quella per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in italiano.
  7. Qual è la differenza tra assegnato e prenotato quando viene pubblicata la graduatoria? 
    Se risulti ASSEGNATO devi immatricolarti nella prima preferenza utile, se invece risulti PRENOTATO in una sede successiva alla prima preferenza puoi decidere di immatricolarti ma automaticamente annulli tutte le preferenze di sedi precedenti. Verifica sul bando tutte le informazioni relative alla pubblicazione della graduatoria.
  8. Quanto tempo ho per immatricolarmi? 
    Una volta che risulti prenotato o assegnato hai tempo 4 giorni per procedere all’immatricolazione, incluso quello di scorrimento della graduatoria, esclusi i festivi e il sabato. 
  9. Quante domande ci sono nella prova di ammissione di medicina? 
    I quesiti sono 60 distribuiti su diverse materie (cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica) da completare in 100 minuti.
  10. Come si calcola il punteggio della prova di ammissione? 
    Si attribuiscono +1.5 punti se la risposta è esatta, -0.4 punti se la risposta è sbagliata, +0 punti per la risposta lasciata in bianco.
  11. Come posso prepararmi per la prova di accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Esistono moltissimi testi in libreria, sia puramente teorici che con domande inerti al programma della prova di accesso. La Sapienza inoltre organizza ogni anno, in particolare è un corso intensivo che si svolge di solito nell’ultima settimana di Agosto, a ridosso del test, e permette di prepararsi al meglio dopo aver già studiato le materie di esame. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-rete
  12. Come mi preparo alla prova di accesso di Medicina e Chirurgia? 
    Naturalmente è fondamentale aver studiato e può essere utile fare molte simulazioni realistiche del test, anche tenendo il tempo. È fondamentale per voi arrivare al test preparati anche mentalmente oltre che sulle materie della prova e mantenere la calma durante lo svolgimento dell’intero test per poter rispondere al meglio ai quesiti.

GLI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

  1. Cosa sono gli OFA?
    Gli OFA sono una sorta di “debito” in Biologia e/o Chimica che lo studente acquisisce qualora ottenga un punteggio totale inferiore a 33 alla prova di ammissione a Medicina e Chirurgia e che abbiano conseguito un punteggio inferiore al 25% di quello massimo ottenibile nei suddetti argomenti.
  2. Come posso superare gli OFA?
    Per soddisfare gli OFA gli studenti dovranno seguire un apposito corso in teledittica e scegliere se sostenere e quindi superare con esito positivo la prova finale oppure sostenere con esito favorevole l’insegnamento nel quale è compresa la materia oggetto di OFA.
  3. Cosa succede se non riesco a superare gli OFA?
    Nel caso in cui non riuscissi a superare gli OFA entro l’a.a. successivo a quello in cui si sono acquisiti, non sarà possibile sostenere esami di profitto di anni successivi al primo. Sarà possibile sostenerli solo quando saranno assolti gli OFA.

TASSE UNIVERSITARIE

  1. Qual è l’importo delle tasse universitarie? 
    Il pagamento delle tasse universitarie viene calcolato per ciascuno sulla base del proprio ISEE, calcolato da un qualsiasi CAF sul territorio nazionali.  Gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea pagano le tasse al momento dell’iscrizione. È possibile pagare tutto in un’unica soluzione oppure suddividere i pagamenti in tre rate (di solito le scadenze per i pagamenti sono Novembre - I rata, Dicembre - II rata e Marzo - III rata). Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/tasse-contributi
  2. Cosa succede se dimentico di pagare le tasse entro la scadenza? 
    Per i pagamenti in ritardo è prevista il pagamento di una mora, che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni. Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/tasse-contributi

FREQUENTARE IL CORSO

  1. Qual è la sede del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia?
    La Sapienza – Università di Roma dispone di in tre diverse sedi per il corso di Medicina e Chirurgia:
    - sede Policlinico Umberto I (corsi A, B, C, D con assegnazione secondo ordine alfabetico; corso F in lingua inglese)
    - sede Sant’Andrea
    - sede Polo Pontino (corso E)
  2. Ci sono differenze tra i vari corsi di laurea (A, B, C, D, E, ecc.)?
    Non ci sono differenze sostanziali. Tutti i corsi di laurea sono corsi magistrali di Medicina e Chirurgia e permettono l’acquisizione della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Sono differenti però le sedi di svolgimento delle lezioni e il luogo in cui si svolgono i tirocini e si frequentano i reparti: i corsi A, B, C e D fanno riferimento al Polo Policlinico Umberto I e gli studenti sono assegnati in base all’iniziale del cognome. Il corso F fa sempre riferimento al polo Policlinico ma è erogato in lingua inglese. Il corso E fa riferimento al Polo Pontino (Latina) mentre il corso del Sant’Andrea fa riferimento all’omonimo Ospedale.
  3. Qual è la durata del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Il corso ha una durata legale dia 6 anni.
  4. Quanti esami sono previsti nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Il numero totale degli esami è 36, per un totale di 360 CFU.
  5. Quanti esami sono previsti per ogni anno? 
    Dipende dall’anno. Solitamente una media di 6 esami all’anno. Ci sono corsi semestrali, altri annuali. Puoi verificare il piano degli studi completo sulla pagina del corso di laurea, cercandolo nel catalogo corsi https://corsidilaurea.uniroma1.it/ nella sezione “Percorso Formativo”.
  6. Quale è la mole di studi a Medicina?
    Si studia molto, gli esami sono tanti e alcuni anche molto difficili. Sicuramente è un tipo di studio molto diverso rispetto a quello svolto al Liceo.
  7. Cosa vuol dire che per gli insegnamenti è richiesta la frequenza obbligatoria?
    Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia devono frequentare le lezioni e le attività previste da ogni singolo insegnamento per almeno il 67% delle ore totali.
  8. Cosa vuol dire che la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è una laurea abilitante?
    A partire dal 2020, i laureati in Medicina e Chirurgia sono abilitati senza più dover svolgere il tirocinio per l’Esame di Stato che era previsto post-laurea. Le ore di pratica necessarie per l’acquisizione dell’abilitazione si acquisiscono a partire dal V anno di studio, quando lo studente è in possesso di specifici requisiti. Il laureato in Medicina e Chirurgia potrà quindi procedere subito dopo la laurea all’iscrizione all’Albo.

DOPO LA LAUREA

  1. Che cosa posso fare dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia?
    Con la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è possibile:
    - accedere al concorso per le Scuole di Specializzazione
    - accedere al concorso per la Medicina Generale
    - iscriversi ad un Master
    - partecipare ad un Dottorato di Ricerca
    - esercitare la professione dopo essersi iscritti all’Albo.

COSA FARE SE NON SONO RISULTATO VINCITORE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

  1. Ho partecipato alla prova di ammissione per Medicina e Chirurgia, ma non sono risultato vincitore, cosa posso fare?
    Se non sei risultato vincitore per quest’anno alla prova di ammissione di Medicina e Chirurgia per quest’anno puoi riprovare il prossimo anno. Nell’attesa puoi scegliere di iscriverti ad un altro corso di laurea tra quelli offerti da Sapienza - Università di Roma per richiedere poi, una volta superato il test di Medicina e Chirurgia, il riconoscimento della carriera svolta. In aggiunta puoi decidere di avvalerti dell’art. 42 (ex-art.6).
  2. Che cos’è l’art.42 (ex-art. 6)?
    L’art.42 (ex-art. 6) permette di sostenere fino a due esami non previsti presso il proprio corso di studi presso un altro corso tra quelli della Sapienza – Università di Roma. Maggiori informazioni relative ai requisiti, modalità e tempistiche sono disponibili all’indirizzo https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto-extracurriculari-ex...
  3. Ho letto nel regolamento che la richiesta dell’art. 42 (ex-art.6) può essere effettuata a partire dalla fine del I semestre, ma sono interessato a esami erogati nel I semestre o che comunque prevedono parte del corso nel I semestre, devo attendere comunque di ottenere il nullaosta per sostenere gli esami con l’art.42 (ex-art.6) dalla mia Facoltà?
    L’autorizzazione a sostenere esami art. 42 (ex-art. 6) rilasciata dalla Facoltà a cui afferisce il proprio corso di laurea è necessaria per sostenere gli esami scelti. Tuttavia, anche se non iscritto al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, se scegli di sostenere con l’art. 42 (ex-art.6) fino a due esami nel suddetto corso di laurea, dovrai comunque frequentare le lezioni relative agli esami scelti per un minino del 67%. Dovrai quindi iniziare a frequentare le lezioni anche se non hai ancora ottenuto ufficialmente il nullaosta dalla tua Facoltà.
  4. Ci sono corsi in cui è consigliato iscriversi nel caso in cui non fossi riuscito a superare la prova di ammissione a Medicina e Chirurgia?
    In tutti i corsi di Sapienza – Università di Roma è possibile richiedere di svolgere esami art. 42 (ex-art.6) presso il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, salvo quando espressamente non permesso o se non in possesso dei requisiti richiesti, consultabili qui https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto-extracurriculari-ex...
    Inoltre, potrai richiedere il riconoscimento di eventuali esami sostenuti. Generalmente, i corsi di laurea a cui si iscrivono molti degli studenti che non riescono ad immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia sono:
    - Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze Farmaceutiche Applicate;
    - Biotecnologie;
    - Scienze biologiche;
    - Chimica, Fisica e altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze MM FF NN.
    Come previsto dal bando per l’accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, se si ottiene un punteggio di 20 alla prova di accesso. è possibile iscriveri agli altri corsi della Sapienza (eccetto che per i corsi della Facoltà̀ di Scienze MMFFNN e per il corso di Ingegneria Civile e Industriale) e ai corsi di Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia ma solo se ci sono posti dopo esaurimento scorrimenti graduatoria specifica.
  5. Gli esami sostenuti tramite art. 42 (ex-art. 6) possono essere convalidati nella Facoltà in cui sono attualmente iscritto?
    No, gli esami sostenuti tramite art. 42 (ex-art. 6) saranno utili solo ed esclusivamente se l’anno successivo si riuscirà effettivamente ad immatricolarti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, perché questi non fanno media né vengono conteggiati nei crediti validi per il conseguimento dei crediti totali del corso di laurea presso cui lo studente è iscritto al momento in cui li sostiene. Di fatto i due esami sono una sorta di extra nel curriculum e quindi non vengono tenuti in considerazione almeno che non ci si iscriva alla Facoltà presso cui sono stati sostenuti.
  6. Quali esami posso sostenere tramite l’art. 42 (ex-art. 6) nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia? 
    Se sei immatricolato al I anno di un corso di laurea di Sapienza – Università di Roma, puoi richiedere di sostenere fino a due esami previsti al I anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Gli esami previsti per il I anno sono Fisica (I semestre), Chimica e propedeutica Biochimica (I sem.), Istologia ed Embriologia (II sem.), Biologia e Genetica (I e II sem.) e Metodologia Medico Scientifica di Base (I e II sem.). Non è possibile richiedere di sostenere Anatomia Umana I e Biochimica I, in quanto il relativo esame è previsto al II anno di corso.

DOMANDE TRASFERIMENTO

  1. Posso trasferirmi per studiare Medicina e Chirurgia alla Sapienza se sono attualmente iscritta a Medicina e Chirurgia presso un altro Ateno in Italia?
    Ogni anno viene pubblicato sulla pagina web della Segreteria Amministrativa di Medicina e Chirurgia un avviso di trasferimento relativo ai posti disponibili per ciascun anno di corso e ciascuna sede, per anni successivi al primo.
  2. Sono uno studente già laureato o che attualmente è iscritto in un corso di studi differente da quello in Medicina e Chirurgia, posso ottenere il riconoscimento della carriera pregressa?
    Gli studenti già iscritti alla Sapienza, ad altri corsi di studi, nonché iscritti ad altre Università italiane, se hanno già conseguito una laurea o se hanno sostenuto degli esami possono richiedere che questi vengano riconosciuti al momento dell’iscrizione o del trasferimento. Un’apposita Commissione valuterà la carriera così da riconoscere parzialmente/integralmente a seconda della totalità/parzialità di sovrapposizione rispetto alla congruità del programma didattico.
    Gli esami superati presso corsi di laurea in Medicina e Chirurgia di altre Università italiane e i crediti in queste conseguiti possono essere riconosciuti parzialmente/integralmente a seconda della totalità/parzialità di sovrapposizione rispetto alla congruità del programma didattico.
    Gli studi compiuti presso corsi di laurea in Medicina e Chirurgia di altre sedi universitarie dell’Unione Europea, nonché i crediti in queste conseguiti sono riconosciuti con delibera del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale o del Consiglio di Area Didattica (CCLM/CAD) previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine e della verifica di congruità dei programmi dei corsi accreditati in quella Università. Per il riconoscimento degli studi compiuti presso Corsi di laurea in Medicina di paesi extracomunitari, il CCLM/CAD affida l’incarico ad un’apposita commissione di esaminare il curriculum ed i programmi degli esami superati nel paese d’origine. Su parere favorevole della Commissione, il CCLM/CAD riconosce la congruità dei crediti acquisiti e ne delibera il riconoscimento, previo il superamento del concorso nazionale.

STUDENTI PART-TIME

  1. Sono uno studente lavoratore, ho delle agevolazioni?
    Per quanto riguarda le tasse universitarie, verifica sempre sulla pagina dedicata la presenza di eventuali agevolazioni raggiungibile all’indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/tasse-contributi.
    Puoi inoltre richiedere di iscriverti in regime part-time. Maggiori informazioni sono disponibili al sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/part-time
  2. Quali sono le agevolazioni che si hanno con il passaggio al part-time?
    Con il passaggio al tempo parziale il numero e la sequenza degli esami previsti dal proprio ordinamento restano identici, cambia tuttavia il tempo entro il quale i crediti vengono conseguiti. Per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia il tempo parziale prevede l’acquisizione di 40 CFU annui, per un totale di 9 anni di corso.
  3. Una volta passati al tempo parziale, si ha la possibilità di tornare al tempo normale?
    No, la domanda di part-time è irrevocabile, una volta passati al tempo parziale non si può tornare al tempo normale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma