Innovazione e trasferimento tecnologico nell'analisi di batteri e virus

Innovazione e trasferimento tecnologico nell'analisi di batteri e virus

Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 09.00,  si terrà il webinar dal titolo “Innovazione e trasferimento nelle analisi di batteri e virus”. I giovani ricercatori del Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive presenteranno i risultati del progetto “Innovazione nell’ identificazione ed enumerazione di batteri e virus patogeni nell’uomo e negli alimenti: trasferimento delle metodologie innovative alle strutture sanitarie, alle industrie farmaceutiche e alimentari operanti nel Lazio”, in collaborazione con la Regione Lazio e con Lazio Innova. Il progetto ha avuto la duplice finalità di ideare e mettere a punto procedure innovative nell’identificazione e caratterizzazione di batteri in biofilm, intracellulari e di virus patogeni presenti nell'uomo e negli alimenti, e di formare giovani ricercatori in grado di promuovere e trasferire le suddette tecnologie innovative al settore sanitario e imprenditoriale.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, del  preside della Facoltà di Farmacia e Medicina Carlo Della Rocca, del direttore del Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive Paolo Villari e del dirigente dell'Area Ricerca e innovazione - Direzione regionale per lo sviluppo economico, le attività produttive e la ricerca - della Regione Lazio Renata Sangiorgi. Il webinar si concluderà con la presentazione di video-interviste ai giovani ricercatori da parte degli studenti del CdS in Comunicazione scientifica biomedica.
Per maggiori informazioni sugli interventi previsti nella giornata consultare il programma. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi all'indirizzo indicato.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Piera Valenti

piera.valenti@uniroma1.it

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Piera Valenti, Anna Teresa Palamara, Michaela Liuccio, Paolo Villari

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma