Sciopero promosso dal “Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria”

Care studentesse e cari studenti,

il 1 giugno 2018 inizierà lo sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria e approvato dalla Commissione di Garanzia sul Diritto di Sciopero. Lo sciopero riguarda esclusivamente il primo appello degli esami di profitto previsti tra il 1 giugno 2018 e il 31 luglio 2018. Tutte le altre attività, ad esempio partecipazione a sedute di laurea, lezioni, esercitazioni, ricevimento, dovranno essere garantite.

Motivazioni, modalità di astensione e informazioni di garanzia possono essere trovate nel documento predisposto dai promotori dello sciopero (allegato: “Lettera_proclamazione_sciopero.pdf”).

Il parere vincolante della Commissione di Garanzia è consultabile nell’allegato (“commissione_di_garanzia.pdf”).

La Commissione Didattica di Ateneo (CDA), unitamente al Difensore Civico degli studenti di Ateneo, ai Garanti degli studenti di Facoltà ed ai Presidi, eserciterà un ruolo di vigilanza attiva affinché lo sciopero sia attuato secondo le modalità previste e qualsiasi comportamento difforme sia tempestivamente intercettato e siano predisposte le contromisure del caso.

Mi sembra utile richiamare le regole da seguire:

1. Poiché nella Facoltà I3S sono previsti 5 appelli ordinari all’anno, il docente che sciopera è tenuto ad istituire un appello straordinario, aperto a tutti, non prima di 14 giorni dopo la data dell’appello che viene annullato per via dello sciopero.
  2. Nel caso in cui l’appello straordinario di cui sopra venga fissato in un giorno tale per cui diventa impossibile per laureande e laureandi o per studentesse e studenti Erasmus completare rispettivamente la procedura prevista per la domanda di laurea (la cui scadenza è il giorno 18 giugno 2018) o gli adempimenti Erasmus, il docente è tenuto a fissare un ulteriore appello straordinario, riservato a tali studentesse e studenti, indicativamente dopo sette giorni, se indispensabile anche dal giorno dopo per permettere di presentare la domanda di laurea o di completare i propri adempimenti Erasmus.
  3. Nel caso di studentesse in gravidanza e di studentesse o studenti con problemi di salute documentati che richiedano particolari forme di tutela, se necessario il docente è tenuto fissare un appello straordinario, riservato a tali studentesse e studenti, indicativamente dopo sette giorni, se indispensabile anche dal giorno dopo.

Sono sicuro che tutti i docenti che aderiranno allo sciopero si atterranno alle regole sopra esposte e che non si verificheranno danni alle studentesse e agli studenti, ma nel caso si dovessero presentare situazioni problematiche vi invito a segnalarle ai seguenti indirizzi mail:

Presidenza della Facoltà I3S: presidenza-i3s@uniroma1.it

Difensore civico di Ateneo, prof. Giuseppe Familiari: giuseppe.familiari@uniroma1.it

Garante degli studenti di I3S, prof.ssa Gabriella Salinetti: gabriella.salinetti@uniroma1.it

Giancarlo Bongiovanni

Preside della Facoltà I3S